I principali agenti del marciume della corona della banana sono i funghi Fusarium semitectum e Colletotrichum musae.
Ricercatori del Dipartimento di Patologia Vegetale del Centro Nazionale di Ricerca di Giza (Egitto) hanno saggiato prima in vitro e poi in vivo l'efficacia di diversi oli essenziali nell’inibire la crescita dei funghi responsabili del marciume della corona della banana.
Per lo studio sono stati saggiati l'olio essenziale di cinnamomo, timo, mandorle amare, mandorle dolci, i quali sono stati applicati, come coating, a diverse concentrazioni da 0,125% a 1% nelle condizioni in vitro e dall'1% al 4% nelle condizioni di conservazione in vivo.
Dai saggi eseguiti in vitro è emerso che gli oli essenziali di cinnamomo e mandorle amare, applicati alla concentrazione più bassa del 0,125%, hanno significativamente ridotto lo sviluppo del micelio del 63% e del 44%, rispettivamente. La percentuale di riduzione dello sviluppo del micelio è aumentata gradualmente all'aumentare della concentrazione di applicazione dei due oli essenziali fino a raggiungere il 100% di riduzione del micelio utilizzando gli oli all'1% di concentrazione. Alla concentrazione dell'1%, gli oli essenziali di timo e mandorle dolci hanno ridotto lo sviluppo del micelio del 71% e 63%, rispettivamente.
Dai saggi eseguiti in vivo, sulle banane artificialmente inoculate, è emerso che l'incidenza e la severità del marciume della corona differiva a seconda dell’olio essenziale utilizzato per il trattamento post-raccolta. L'applicazione degli oli essenziali alla concentrazione del 4% ha permesso di ridurre del 100% lo sviluppo del micelio nel caso delle banane trattate con olio di timo e cinnamomo, mentre nel caso delle banane trattate con olio di mandorle dolci e mandorle amare la riduzione del micelio è stata rispettivamente del 87% e del 79%.
Clicca qui per ingrandire la tabella.
Infine, i ricercatori hanno valutato l'impatto del trattamento post-raccolta con oli essenziali sulle caratteristiche organolettiche delle banane ed hanno concluso che non ci sono state differenze significative fra le banane trattate con olio di cinnamomo, di mandorle amare e mandorle dolci e le banane non trattate (controllo) per quanto riguarda aroma, sapore, gusto e grado di accettabilità generale.
Fonte: Abd-Alla MA, El-Gamal NG, El-Mougy NS, Abdel-Kader MM, Post-harvest treatments for controlling crown rot disease of Williams banana fruits (Musa acuminata L.) in Egypt, 2014, Plant Pathology & Quarantine, Vol. 4, pagg. 1-12.