OTC-Holland: ricomincia la stagione degli agrumi biologici sudafricani
Questa stagione è stata preceduta da una preparazione turbolenta. Il processo operativo delle autorità fitosanitarie è stato largamente influenzato dalle restrizioni sulle importazioni di agrumi sudafricani imposte dall'UE per prevenire la fitopatia del Citrus Black Spot (CBS). I coltivatori stanno facendo il possibile per abilitare le aziende agricole alle esportazioni in Europa. E' previsto che i primi limoni biologici provenienti dalla zona del Sundays River arriveranno intorno all'inizio di giugno. Tuttavia, questo significa che una notevole porzione della produzione biologica non potrà essere esportata in Europa perché questi frutteti potrebbero risultare infetti da CBS.
E' prevista anche una fornitura inferiore, causata dal danno delle gelate durante la fruttificazione alla fine del 2013. Il Sudafrica, tuttavia, è convinto di poter offrire una fornitura costante di pompelmi, limoni e arance biologici, grazie alla diverse zone di produzione.
La fornitura limitata porterà inevitabilmente ad un aumento dei prezzi, cosa che permetterà ai coltivatori di ammortizzare le perdite causate dalla macchia nera degli agrumi e dal gelo. Nei prossimi anni, la fornitura è destinata ad aumentare per via dell'espansione dell'area di produzione.
Gli esportatori del Sudafrica stanno seguendo da vicino gli sviluppi a Bruxelles, visto che è ancora possibile che l'UE limiti la fornitura di agrumi da zone dove è presente la macchia nera.
Se siete interessati agli agrumi biologici, potete contattare il dipartimento vendite chiamando il numero +31 (0) 320 289 030 o via e-mail all'indirizzo: [email protected]. Inoltre, è possibile visitare il sito web di OTC-Holland: www.otcholland.com.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.