Assemblea di bilancio CIA-CONAD: crescono fatturato e vendite
E' uno dei dati che emergono dal bilancio della cooperativa che verrà presentato all'assemblea dei soci, in programma il 15 maggio a Forlì. Nel 2013 le vendite al dettaglio sono state di circa 1,3 miliardi di euro (+4% in valori assoluti), mentre il fatturato ha raggiunto i 918 milioni (+5%). Cresce anche l'occupazione. Fra dipendenti dei negozi, cooperativa e società collegate gli occupati sono circa 5.600 (300 in più dell'anno prima). Il patrimonio netto ha raggiunto i 560 milioni, mentre i costi operativi sono stati pari al 2,09% del fatturato.
Commercianti Indipendenti Associati è la cooperativa di dettaglianti del sistema Conad che opera in Romagna, Marche, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. In queste regioni associa 206 negozi che ogni anno battono 60 milioni di scontrini.
Giovedì 15 maggio alle 16 alla Fiera di Forlì insieme al presidente Maurizio Pelliconi e agli amministratori delegati Vladimiro Cecchini e Luca Panzavolta interverranno l'assessore regionale al Commercio e Turismo, Maurizio Melucci, e il nuovo presidente di Legacoop Nazionale, Mauro Lusetti.
Prezzi "Bassi&Fissi". Cresce il prodotto a marchio
La crisi dei consumi che prosegue ormai da 7 anni ha provocato un effetto importante sulle scelte dei consumatori e, di conseguenza, sui prezzi. Si assiste a un fenomeno nuovo di "deflazione" del paniere della spesa e Commercianti Indipendenti Associati sta adeguando le proprie strategie.
Già nel 2013 Conad ha messo in campo l'attività "Bassi&Fissi", sul prodotto a marchio, che proseguirà per tutto il 2014 coinvolgendo ancora un maggior numero di prodotti e l'ortofrutta. In aggiunta Commercianti Indipendenti Associati ha diminuito e continuerà ad abbassare i prezzi di oltre 1000 prodotti di marca, evidenziandoli sullo scaffale dei punti vendita.
Da notare che il 35% dei prodotti venduti dalla cooperativa ai soci è a marchio Conad, uno dei valori più alti in Italia nel settore della grande distribuzione.