Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Secondo un ricercatore di Embrapa, l'arrivo della fitopatia in America e' solo una questione di tempo

Brasile: in corso una ricerca per individuare nuove varieta' di banane resistenti alla Malattia di Panama

Il ministero brasiliano dell'agricoltura (MAPA) ha dichiarato che le misure adottate per impedire l'ingresso in Brasile della una nuova fitopatia fungina, denominata "Malattia di Panama", sono sufficienti. La fitopatia sta causando la perdita di miliardi nelle piantagioni di banane in Asia e in Africa. Tuttavia, secondo Alexei Dianese, ricercatore di Embrapa Cerredos, l'arrivo in America è solo una questione di tempo.

Dianese ha affermato che le preoccupazioni sono giustificate. Secondo lui, il fungo che si annida nel suolo può distruggere una piantagione di banane in pochi mesi perché penetra nella radice e la fa marcire. Dopodiché visto che le foglie non ricevono i nutrienti, la pianta muore.



"Dipende dal suolo e dalla varietà. Se un terreno è ben drenato ci potrebbe volere più tempo. Per esempio, le banane di varietà Manzana, che sono estremamente suscettibili alla Malattia di Panama, hanno completato un anno di produzione. A partire dal secondo anno, quando hanno cominciato a svilupparsi, le piante erano arrivate ad 1,80 metri e presentavano i sintomi tipici della Malattia di Panama, dopodiché sono morte" ha spiegato Dianese.

Embrapa sta scommettendo sul miglioramento genetico per sviluppare nuove varietà resistenti al nuovo ceppo della Malattia di Panama. Da due anni, è cominciata uno studio in collaborazione con le Università delle nazioni dove la fitopatia è già presente. Da quanto afferma il ricercatore, le varietà Prata e Manzana, che rappresentano il 70% della produzione brasiliana, sono le più suscettibili alla fitopatia.

Fonte: CANAL RURAL

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi