Brasile: in corso una ricerca per individuare nuove varieta' di banane resistenti alla Malattia di Panama
Dianese ha affermato che le preoccupazioni sono giustificate. Secondo lui, il fungo che si annida nel suolo può distruggere una piantagione di banane in pochi mesi perché penetra nella radice e la fa marcire. Dopodiché visto che le foglie non ricevono i nutrienti, la pianta muore.
"Dipende dal suolo e dalla varietà. Se un terreno è ben drenato ci potrebbe volere più tempo. Per esempio, le banane di varietà Manzana, che sono estremamente suscettibili alla Malattia di Panama, hanno completato un anno di produzione. A partire dal secondo anno, quando hanno cominciato a svilupparsi, le piante erano arrivate ad 1,80 metri e presentavano i sintomi tipici della Malattia di Panama, dopodiché sono morte" ha spiegato Dianese.
Embrapa sta scommettendo sul miglioramento genetico per sviluppare nuove varietà resistenti al nuovo ceppo della Malattia di Panama. Da due anni, è cominciata uno studio in collaborazione con le Università delle nazioni dove la fitopatia è già presente. Da quanto afferma il ricercatore, le varietà Prata e Manzana, che rappresentano il 70% della produzione brasiliana, sono le più suscettibili alla fitopatia.
Fonte: CANAL RURAL
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.