Non è un caso dunque che al Cibus di Parma - all'interno del proprio spazio espositivo dominato da una sgargiante gigantografia di arance, e accanto ad una ape car decorata come i carretti siciliani dipinti da Nerina Chiarenza – Oranfrizer abbia scelto di far conoscere le "meraviglie delle arance" grazie a vere e proprie esperienze sensoriali, curate dallo chef Carmelo Chiaramonte.

Egle Zapparrata, addetta stampa di Oranfrizer, introduce lo chef Carmelo Chiaramonte.
Ecco allora il cuciniere errante presentare ai suoi ospiti l'arancia in tutte le sue parti, dall'aroma agrumato del legno, al petalo di zagara fino ai ramoscelli e alle foglie di agrumi.

E poi, ancora, la scala aromatica dei frutti, dall'arancia Vaniglia al melangolo, fino ai mandarini dolci, ai pompelmi e all'arancia superiore, il Tarocco.
E finalmente l'assaggio: accostamenti di sapori prima leggeri e poi forti, dal dolce al salato, dall'acido e all’amaro, dal frizzante al delicato.

(Foto FreshPlaza).
"C'è molto interesse per l'arancia rossa – ha spiegato a FreshPlaza l'amministratore unico Nello Alba (nella foto sotto, in un momento della degustazione cui ha partecipato anche FreshPlaza) – per le nostre spremute e, in generale, per la cultura siciliana che cerchiamo di esportare nel mondo. L'origine è importante nel settore ortofrutticolo: il consumatore vuole sapere cosa mangia e da dove il cibo proviene."

"Come accade con le persone, per apprezzare gli agrumi, bisogna conoscerli. Per questo abbiamo avviato una serie di iniziative mirate a una maggior conoscenza dell'arancia rossa e del suo territorio. In questo senso vanno anche le strategie promozionali messe in atto insieme al Cso di Ferrara in Giappone e Stati Uniti."
"La stagione del Tarocco – ha aggiunto Alba – proseguirà per tutto il mese di maggio. Il frutto è ancora buono, il clima mite ha mantenuto l'arancia giovane e questo ha favorito ulteriormente l'apprezzamento del consumatore."

Carmelo Chiaramonte ringrazia Rossana Alba (figlia di Nello), aiuto chef d'eccezione. (Foto FreshPlaza).
In questa stagione commerciale Oranfrizer ha ampliato i propri mercati di destinazione con l'invio delle arance rosse in Svizzera: un test da 1.000 tonnellate, che il prossimo anno sarà incrementato grazie anche alla buona accoglienza riservata al frutto dai tanti siciliani che vivono lì.
Un'ultima battuta ha riguardato il melograno: "Stiamo contribuendo allo sviluppo in Sicilia di questa coltura, interessante dal punto di vista salutistico per l'elevato contenuto di antiossidanti e benefici antociani. L'idea, in un prossimo futuro, è di arrivare a produrre mix di succhi di arancia e melagrane", conclude Nello Alba.
Insomma, il rosso è un colore che dona ad Oranfrizer!