Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): visita di una delegazione di agricoltori di Chicago (USA)
Questo interessante incontro ha costituito un'ottima vetrina per i prodotti del mercato, per l'Insalata di Lusia IGP in particolare, nonché per l'intero territorio del Polesine.
Nonostante i visitatori provenissero da una zona di produzione fortemente caratterizzata da colture di mais e soia, con enormi distese e macchinari all'avanguardia, sono rimasti veramente sbalorditi dall'attività che hanno trovato a Lusia. Hanno potuto toccare con mano una realtà particolare che valorizza la piccola e media azienda agricola e che perciò può curare il dettaglio del prodotto, offrendo sempre la massima qualità.
L'incontro si è poi trasformato in confronto, soprattutto durante la visita agli stand degli operatori ortofrutticoli del mercato, dove i visitatori si sono sbizzarriti in foto e hanno dato libero sfogo alle loro curiosità, apprezzando molto anche momenti di ordinaria quotidianità come quello della contrattazione dei prezzi o della sistemazione della merce sulle pedane.
Il Mercato di Lusia è stato orgoglioso di poter mostrare le proprie potenzialità e far conoscere un altro piccolo pezzo della nostra Italia.