Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel periodo invernale, prodotte 300 ton del tipo genovese

"Aromatiche Autore: "Bene il basilico, con l'estate in aumento la domanda di menta"

"L'annata degli aromi è andata benissimo, con moltissime richieste, tanto che dobbiamo aumentare da 3 a 6 ettari in serra la prossima produzione invernale di basilico, che stiamo coltivando anche per l'industria". Lo dichiara a FreshPlaza Giombattista Autore, proprietario dell'omonima azienda di Vittoria, in provincia di Ragusa, specializzata nella produzione di basilico e di tutte le erbe aromatiche.



"Sono i clienti - prosegue Autore - a darci la maggiore soddisfazione, perché si dichiarano entusiasti delle caratteristiche del basilico tipo genovese, vale a dire: foglia carnosa, colore verde intenso e profumo eccezionale."

"Sono molto contento dei risultati ottenuti, anche se dal punto di vista meteo l'annata non è stata delle migliori. Da settembre ad oggi abbiamo prodotto oltre 300 ton di basilico. La richiesta di menta è stata pari a circa 40 ton ma in vista della stagione estiva dovrebbe aumentare, visto che in quel periodo è anche utilizzata per la preparazione di alcuni cocktail popolari, come il mojito".

Garantendo costanza di fornitura, le aromatiche di Autore sono presenti sul mercato 12 mesi l'anno: "Abbiamo introdotto nuove tecniche - spiega - che ci permettono di coltivare in qualsiasi situazione climatica e periodo e di fare programmi per qualunque richiesta ci pervenga."



L'azienda siciliana lavora principalmente sul mercato interno, ma esporta anche in Romania e Grecia (per entrambe si segnala qualche problema nelle tempistiche dei pagamenti), quindi in Germania, Paesi Bassi e Belgio. Sono anche arrivate le prime richieste dal Regno Unito.

"Non subiamo la concorrenza di altri paesi, nemmeno della Spagna - afferma Autore - perché siamo più competitivi in termini di prezzo, qualità e freschezza. Sul mercato si trova anche merce israeliana: il prodotto arriva per via aerea nei Paesi Bassi, da dove viene riesportato in tutta Europa, anche in Italia. Stesso discorso per gli aromi che riceve da Egitto, Israele, Kenya ed Etiopia."



"I prezzi - conclude Autore - si attestano tra i 6 e i 7 euro/kg in inverno, mentre in estate variano da 3,50 a 4 euro/kg franco destino Italia. In Germania, Paesi Bassi, Grecia, Romania e Belgio si parla di circa 50 centesimi in più."

L'AZIENDA E' PRESENTE SULLA PIATTAFORMA TACLER (www.tacler.com)

Contatti
Azienda Agricola Autore Giombattista

C/da Dragonara
Via XX Settembre n. 199
97019 Vittoria (RG)
Tel./Fax: (+39) 0932 802450
Cell.: (+39) 338 4172789
Cell.: (+39) 320 2282847
Email: gio.autore@tiscali.it
Web: www.aromaticheautore.it