Edeka supera la soglia dei 50 miliardi di euro di fatturato
Nel complesso, il settore tedesco del retail alimentare se la passa bene. L'anno scorso, il fatturato del settore è aumentato dell'1,9%, raggiungendo un giro d'affari di 239,56 miliardi di euro. Anche se la percentuale di crescita è diminuita del 2,5% rispetto al 2012, i top 30 hanno ottenuto incrementi delle vendite maggiori rispetto al 2012. Presi tutti insieme rappresentano un fatturato di 234,12 miliardi di euro, pari al 97,7% del fatturato totale del settore, con un incremento del 2,6% (2012: +2,1%).
L'incremento delle vendite di Rewe, secondo in classifica nella Top-30, ha segnato un incremento dello 0,9% raggiungendo 37,11 miliardi di euro; ben altra musica in casa Edeka, con vendite cresciute del 3,2% e un fatturato annuo di 50,86 miliardi di euro. In questo modo, la distanza che separa Edeka dalla seconda catena in classifica si fa più ampia, con una differenza di fatturato pari a 13,7 miliardi di euro.
Metro deve cedere il suo terzo posto allo Schwarz Group, al quale appartiene Lidl. Nel 2013, Schwarz Group ha ottenuto un fatturato di 32,04 miliardi di euro, 2,3 miliardi di euro in più rispetto alla Metro.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.