Evoluzione dei display prodotto nei punti vendita al dettaglio
Da questo principio base deve essere partito il progetto "Shelf Vision", di cui la Online Software AG è partner con il software PRESTIGEenterprise. Si tratta di un'unità-display refrigerata, munita di etichette digitali e schermi a cristalli liquidi che facilitano il cliente nella scelta del prodotto, attirando la sua attenzione con immagini colorate, video e animazioni.
Per colpire il cliente a livello emotivo, le classiche etichette a scaffale, indicanti il prezzo, vengono infatti sostituite con dei monitor, ognuno dei quali può essere controllato singolarmente da una sede centrale. Sui monitor vengono trasmesse diverse immagini, atte a potenziare il valore del messaggio pubblicitario.
Il progetto pilota "Shelf Vision" è operativo fin dal dicembre 2012 in un real-Future Store di Tönisvorst (Germania) e da allora sta ottenendo una discreta popolarità. Successo riscosso anche a livello internazionale: a gennaio 2013, infatti, "Shelf Vision" è stato riconosciuto un "progetto di tendenza" dalla NRF (National Retail Federation).
Lo scaffale refrigerante a display è stato sviluppato in collaborazione con real- e METRO GROUP Future Store Initiative e i partner Danone, Arla Foods, Ferrero, Unilever, Maixsys e Online Software AG.
Elaborazione FreshPlaza su fonte euroshop-tradefair.com.