Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: riviste al ribasso le stime di produzione dei limoni

Secondo l'associazione interprofessionale spagnola del limone ed del pompelmo (Ailimpo), la campagna spagnola del limone è stata positiva fino a gennaio 2014, nonostante un inizio difficile causato dal caldo eccessivo e dalla forte incidenza di frutti di piccolo calibro.

José Antonio García, direttore Ailimpo precis: "Questi problemi sono già stati risolti e ora possiamo definire un successo la campagna del limone Fino. Le prospettive sono moderatamente buone. Per i produttori i prezzi sono stati fin qui molto soddisfacenti e l'industria sta lavorando volumi maggiori rispetto al solito. Anche le esportazioni stanno andando bene, visto che non ci sono scorte accumulate di prodotto concorrente argentino o sudafricano e la produzione spagnola sta dominando."

Per quanto riguarda i volumi di produzione, delle 910.000 tonnellate originariamente previste, sembra ne saranno raccolte solo 860.000. "Abbiamo ridotto le nostre previsioni per il raccolto di settembre, a causa dei problemi riscontrati con i calibri", afferma José Antonio García. Sul totale, circa 130.000 tonnellate verranno commercializzate sul mercato interno spagnolo, mentre ne verranno esportate circa 500.000 tonnellate. Tra le 220.000 e le 240.000 tonnellate andranno invece all'industria di trasformazione.

Il 93% delle esportazioni saranno spedite in Unione Europea, con la Germania che rappresenta la meta principale, seguita da Francia e Regno Unito. La lista dei clienti extra-UE è lunga e comprende paesi come Svizzera, Algeria, Brasile, Hong Kong e il Canada, anche se qui vengono spediti volumi molto più piccoli.

Le principali zone di produzione del limone in Spagna sono Murcia (40% del totale) e Alicante (35%), il restante 25% è prodotto in Almeria e a Malaga.

Per quanto riguarda i prezzi di vendita, José Antonio García dice che "nel corso delle ultime due campagne sono stati significativamente superiori ai costi di produzione. I limoni della varietà Fino oscillano al produttore a prezzi tra 0,27 e 0,30 euro al chilo, mentre i costi di produzione sono compresi tra i 0,17 e i 0,19 euro al chilo. Abbiamo trovato un certo equilibrio e speriamo che questo possa mantenersi anche in futuro".

Opposta risulta invece la situazione del pompelmo: la stagione è negativa e la domanda bassa. Mentre la Spagna domina il mercato del limone, è invece solo un piccolo fornitore di pompelmi, schiacciata da forti competitor come Israele, Turchia e Florida. In questa stagione la Spagna prevede di raccogliere 52.000 tonnellate di pompelmi.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi