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Alessandro Scuderi analizza la crisi dell'agrumicoltura siciliana

Si sono susseguiti nelle ultime settimane alcuni incontri tra rappresentanti della Regione Siciliana e produttori locali per affrontare la crisi nella quale versa il comparto agrumicolo.

FreshPlaza ha chiesto ad Alessandro Scuderi, presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, un'analisi della situazione.

"La crisi del comparto - ha dichiarato il presidente - si inserisce innanzitutto in una crisi di identità dell'agricoltura in generale che, da funzione primaria per la produzione di beni alimentari, è diventata la 'cenerentola' dei sistemi economici. Detto questo, appare chiaro che gli agrumi siciliani stanno attraversando una crisi che è in parte congiunturale, in parte strutturale."

Scuderi segnala i fattori in gioco nell'attuale situazione: in primo luogo, l'offerta siciliana deve confrontarsi con analoghe produzioni dei paesi del Bacino del Mediterraneo, le quali segnano nel complesso una crescita del 14%; in secondo luogo, le condizioni climatiche durante il periodo di accrescimento dei frutti ha prodotto un'abbondanza di calibri medio-piccoli, meno appetibili commercialmente.

"Inoltre - aggiunge il presidente - il clima ha determinato una concentrazione dell'offerta nel periodo di gennaio/febbraio, dato che la maturazione si è avuta a fine dicembre, con forte concentrazione delle raccolte che si scontra con una domanda poco elastica. Ultimo ma non meno decisivo fattore è quello determinato dalla diffusione del CTV-Citrus Tristeza Virus, con impatti negativi sulla qualità e la resa delle produzioni."


Alessandro Scuderi Matarazzo.

Una possibile ricetta per uscire dalla crisi
Come affrontare dunque l'attuale situazione di incertezza? Il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP dichiara: "Allo stato attuale, si ha solo un rapporto conflittuale fra produttori e commercianti, che a loro volta si uniscono contro le istituzioni. Ritengo invece che le istituzioni e le parti agricole debbano avviare un processo diverso, partendo dalla programmazione partecipata dal basso, per poi passare ai contratti di filiera, giungendo ad una piena sinergia produttore-consumatore che ha quale interprete l'operatore commerciale."

Tre le parole chiave del rilancio, secondo Scuderi:
  • Innovazione di prodotto (introducendo nuove varietà apprezzate dal consumatore e che la ricerca ha già reso disponibili).
  • Internazionalizzazione (ad oggi circa il 90% del prodotto è destinato al mercato nazionale, solo il 10% viene destinato all'export).
  • Promozione (non basta dichiarare qualità, bisogna anche saperla dimostrare nei fatti).
"Se queste tre parole chiave saranno applicare in forma sinergica e condivisa da produttori, commercianti e istituzioni, potrà ottenersi la sperata inversione di tendenza nel comparto. In caso contrario, dovremmo attenderci una lenta agonia o limitarci a sperare che si verifichino disgrazie o calamità naturali in altri Paesi", conclude Alessandro Scuderi.

Contatti:
Alessandro Scuderi Matarazzo
Consorzio di Tutela "Arancia Rossa di Sicilia IGP"
Via San Giuseppe la Rena 30/B
95121 Catania
Tel./fax: (+39) 095 7232990
Email: [email protected]
Email: [email protected]
Web: www.aranciarossadisiciliaigp.it

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