Così riferiscono a FreshPlaza i responsabili dell'Az. Agr. Arancia Rossa dei Fratelli Pirracchio, sita in Palagonia (provincia di Catania), la quale vanta una storia plurigenerazionale che le ha permesso di crescere in esperienza e qualità, tanto da renderla un punto incontrastato nella produzione e commercializzazione dell'ortofrutta siciliana.
"La nostra attività si concentra principalmente nei mesi che vanno da novembre a maggio, tuttavia siamo presenti sul mercato anche negli altri mesi dell'anno grazie ad altri prodotti ortofrutticoli. Almeno il 30% dei nostri prodotti raggiunge il mercato estero (Francia, Belgio, Danimarca, Svezia...), mentre il 70% è distribuito in Italia."
Situata interamente nel territorio dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP-Indicazione Geografica Protetta, l'azienda è certificata HACCP e GlobalGAP. "Consideriamo la cura della qualità - riferiscono i titolari - quale unico strumento strategico per la reale soddisfazione del consumatore. Essa rappresenta uno dei must della nostra azienda e ci ha permesso di reggere abbastanza bene all'attuale crisi; grazie al nostro impegno, pertanto, non abbiamo registrato variazioni notevoli nella domanda. Parlando di prezzi, invece, dobbiamo riscontrare un leggero calo di circa il 10%."
Arancia Rossa produce l'intera gamma di arance pigmentate di alta qualità (Moro, Tarocco, Sanguinello), accanto alle quali cura l'intera filiera di ulteriori varietà di agrumi (arance navelina e mandarini) e di altre tipologie di frutta e ortaggi (nello specifico, meloni gialli e carciofi nelle varietà Apollo, Tema e Violetta). "Stimando l'intera gamma di prodotti commercializzati, possiamo affermare che un buon 30% è costituito da prodotti alternativi agli agrumi", precisano dall'azienda.
Oltre a commercializzare i frutti di propria produzione, l'azienda riesce ad ampliare la propria offerta avvalendosi di coltivatori locali per offrire un ben più ampio ventaglio di prodotti: arance Valencia, clementine Nova, limoni Femminello di Siracusa e altro ancora.
La forte aderenza al territorio è uno dei punti vincenti dell'azienda, in quanto le consente notevole continuità. Arancia Rossa è così in grado di offrire ai propri clienti un prodotto ordinato, raccolto, lavorato, confezionato e spedito nell'arco della stessa giornata, evitando di stoccare scorte eccessive presso i propri stabilimenti, cosa che potrebbe compromettere le proprietà organolettiche dei prodotti commercializzati.
"La Calabria rappresenta senz'altro l'area geografica da cui proviene la maggiore competizione per i nostri prodotti", sottolineano dall'azienda.
La cura del sistema logistico e il continuo investimento in ricerca e sviluppo rappresentano, infine, altri aspetti strategici di Arancia Rossa.
Attività promozionale in collaborazione con Coop Centro Italia
Per enfatizzare e promuovere le spiccate origini siciliane dell'intera gamma di agrumi della loro Azienda, i Fratelli Pirracchio hanno collaborato con Coop Centro Italia per la realizzazione dell'iniziativa promozionale "Sagra degli agrumi"
Durante questa iniziativa, sono stati esposti presso diversi punti vendita della catena alcuni vecchi carretti siciliani e lambrette d'epoca.
![]() | ![]() |
L'intento è stato quello di attrarre il pubblico, facendo rivivere un'atmosfera e storie di altri tempi.
Contatti:Azienda Agricola Arancia Rossa
dei F.lli Pirracchio S.S.
di Pirracchio Francesco, Sebastiano e Alessandro
Via Palermo, 37
95046 Palagonia (CT)
Tel./Fax: +39 95 7952126
Email: [email protected]
Pec: [email protected]
Web: www.aranciarossa.info

