Fresh Del Monte: le entrate penalizzate da maggiori tasse e costi
La compagnia ortofrutticola ha recentemente dovuto fare i contisia con costi più elevati, che hanno ridotto i margini, sia con un eccesso di offerta di banane a livello mondiale.
Nel quarto trimestre, le vendite di banane sono aumentate del 18%, totalizzando 426,9 milioni dollari, il 49% del fatturato della società. In tutto il mondo il prezzo delle banane è cresciuto del 2%, mentre il volume ha messo a segno un +15%. Questo segmento commerciale, tuttavia, ha registrato una perdita lorda di 4,4 milioni dollari, mentre i costi unitari sono aumentati del 4%.
Le vendite europee nel periodo sono tornate a migliorare, salendo del 3,7%, a 164,1 milioni dollari. I profitti riflettono quanto accaduto negli ultimi trimestri, da quando Fresh Del Monte ha preso il pieno controllo del marketing, della vendita e della distribuzione in Europa meridionale.
Le vendite in Nord America, il più grande mercato per la multinazionale, sono aumentate dell'11%, a 452,2 milioni dollari.
Nel complesso, Fresh Del Monte ha registrato una perdita per 146 milioni di dollari (pari a 2,62 dollari per azione), mentre nello stesso trimestre dell'anno precedente le perdite si erano fermate a 1,2 milioni di dollari (ossia meno di un centesimo per azione). I risultati dell'ultimo periodo riflettono 124,6 milioni dollari di svalutazione totale e altri oneri, contro i soli 100mila dollari di anno prima.
Le vendite di prodotti freschi diversi dalle banane sono migliorate del 7,7%, totalizzando 360,4 milioni dollari, mentre le vendite di alimenti pronti sono salite del 16%, a 92,6 milioni dollari.
Fonte: marketwatch.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.