Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Claudio Gamberini: stabili le vendite di ortofrutta in Conad

Intervistato da FreshPlaza, Claudio Gamberini (in foto), responsabile nazionale ortofrutta Conad, commenta l'andamento commerciale di frutta e verdura nel mese di gennaio 2014.

"Malgrado le forti preoccupazioni, i dati di cui disponiamo indicano una tenuta delle vendite a parità di rete. Rispetto allo stesso periodo 2013, al 31 gennaio di quest'anno registriamo volumi maggiori e un fatturato a uguale valore. Questo si spiega con il ridimensionamento dei prezzi dovuti a una deflazione del 3,6%. In un simile contesto di crisi, anche mantenere le vendite significa fare bene".

"Il comportamento dei consumatori nei confronti dei prodotti ortofrutticoli nell'ultimo gennaio conferma una maggior frequenza di acquisto, ma con scontrini più leggeri - osserva Gamberini - Nei nostri reparti continua la politica di promozione dei prodotti stagionali: questa settimana è la volta delle mele Golden Percorso Qualità Conad".

Né frutta né verdura brillano di salute: "Il clima piovoso, ma non freddo, ha determinato un maggior consumo di banane, ananas, clementine. Le arance invece segnano un -8%, anche le pere si vendono poco; soffrono meno kiwi e mele. Per verdure e ortaggi, più che l'aspetto commerciale ci preoccupa la qualità: le piogge prolungate e l'umidità possono infatti compromettere la durata del prodotto sullo scaffale. La IV gamma conferma il suo momento negativo, rilevato anche dai dati Nielsen".

Di ritorno da Berlino, dove in occasione di Fruit Logistica ha incontrato molti dei fornitori dell'insegna, Claudio Gamberini commenta: "Siamo il punto di riferimento per una grande squadra di fornitori, questo è motivo di orgoglio e soprattutto un forte stimolo. Perché Persone oltre le cose non è solo il nostro messaggio rivolto ai consumatori, ma anche l'approccio abituale verso i nostri agricoltori".

Articoli Correlati → Vedi