Commercio al dettaglio: l'andamento a novembre 2013
Rispetto a novembre 2012, l'indice grezzo del totale delle vendite segna un incremento dello 0,1%, sintesi di un aumento dell'1,5% registrato per le vendite di prodotti alimentari e di una flessione dello 0,6% che ha riguardato le vendite di prodotti non alimentari.
Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di novembre 2012 si registra un aumento del 2,6% per le vendite delle imprese della grande distribuzione ed una flessione del 2,0% per quelle delle imprese operanti su piccole superfici.
Nella grande distribuzione le vendite aumentano, in termini tendenziali, del 2,7% per i prodotti alimentari e del 2,3% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano un calo del 2,2% per i prodotti alimentari e dell'1,9% per quelli non alimentari.
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a novembre 2013 si rilevano variazioni tendenziali positive del 2,5% per gli esercizi non specializzati e del 2,8% per quelli specializzati. Tra i primi, aumentano del 2,5% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e del 2,1% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.
Commercio al dettaglio a prezzi correnti per tipologia di esercizio della grande distribuzione - Novembre 2013 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
Più in dettaglio, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare si registrano aumenti in tutte le tipologie: +4,5% per i discount, +2,3% per i supermercati e +1,9% per gli ipermercati.