Clementine in foglia: un prodotto di nicchia con un futuro promettente
Sebbene sia stata fondata nel 1920, è solo nel 1932 che la società spagnola V.Ros ha cominciato ad affermarsi come esportatore, decidendo di aprire un magazzino a Villareal, nella provincia di Castellon, dove ha cominciato a lavorare i suoi prodotti in modo più innovativo. Nel 2006, l'azienda si è trasferita a Alquerías del Niño Perdido, in un magazzino all'avanguardia di 8.000 metri quadri.
Clementine in foglia: il prodotto principale
Il prodotto principale dell'azienda V.Ros è, senza dubbio, il clementine in foglia, che rappresenta il 75% della produzione.
Vengono coltivate diverse varietà: si comincia a fine settembre con la Clemenrubia perterminare, dopo una serie di cultivar intermedie, con la Ortanique a metà aprile.
Il restante 25% è costituito dalla produzione di arance: dalle Naveline ai primi di novembre fino alle Barberine a fine campagna.
Juan Pedro Beltrán, manager e amministratore di V.Ros, spiega: "Fin dall'inizio, ci siamo impegnati per diventare un marchio leader nel mercato di nicchia delle clementine con foglia. Volevamo che le persone ci identificassero come degli specialisti quando si tratta di questo prodotto, e ci siamo riusciti, nonostante fossero presenti molti altri operatori di qualità sul mercato. La nostra filosofia è di concentrarci su un prodotto specifico, perché solo così abbiamo l'opportunità di diventare i migliori."
Juan P. Beltrán è convinto che le clementine con foglia abbiano ancora molto potenziale di crescita, visto che rappresentano solo il 5% dell'intero mercato agrumicolo.
"Inizialmente, solo il Belgio ci richiedeva questo prodotto; tuttavia, negli ultimi anni ci siamo espansi in mercati dove prima il clementine in foglia non veniva apprezzato, come Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, ecc. La Polonia, per esempio, si mostrava riluttante all'acquisto di questo prodotto, eppure, ora, i supermercati polacchi stanno cominciando a richiedercelo. E' un lavoro duro, ma stiamo accedendo perfino a mercati lontani come la Penisola Araba."
Le clementine con foglia, che possono essere acquistate presso discount, grossisti e supermercati esclusivi, oltre che nei negozi di specialità, sono disponibili esclusivamente durante la stagione, visto che non possono essere importate da altre origini.
Un'area con una sua tradizione: elemento di distinzione
La fortuna di essere posizionati in un'area che ha una lunga tradizione nella produzione del clementine - per intenderci, la stessa dove sono nate le Clemenules - è un elemento di distinzione importante, secondo Juan P. Beltrán.
"Uno dei nostri vantaggi è quello di essere al centro della rete di distribuzione degli agrumi della Spagna. Le persone associano automaticamente le arance e le clementine con la regione di Valencia, anche se i frutti provengono da altre regioni o nazioni."
Secondo Juan Pedro, nessun altro posto presenta un clima e un suolo migliore per la coltivazione delle Clemenules di quello della regione di Valencia, dove infatti questa produzione risulta redditizia e dove i frutti acquisiscono un sapore unico, oltre ad una conservabilità maggiore.
Inoltre, il settore agrumicolo spagnolo, nel suo complesso, è in continua ricerca di nuove varietà per distinguersi e competere più efficacemente sui mercati, sebbene si tratti di un processo molto lento. "Nel nostro caso, non tutte le varietà sono adatte ad essere presentate con foglia perché è la maggiore o minore conservabilità della foglia a determinarne l'idoneità."
Il prezzo non è l'aspetto più importante
Visto che questo è un mercato di nicchia con un alto livello di richiesta, la maggior parte dei clienti sono estremamente competenti sul settore e sul prodotto; molti di loro hanno degli ispettori che possano verificare la validità dei metodi che utilizziamo.
Per questa ragione, anche se per alcune catene di supermercati i prezzi sono più importanti della qualità, "i prezzi non sono un fattore cruciale per i nostri clienti," ha riferito Juan P. Beltrán. "I consumatori hanno sempre la possibilità di pagare più o meno, a seconda della qualità ricercata. E' la stessa cosa con il vino; esistono mercati per vini novelli, invecchiati o riserva e ognuno di essi ha un determinato profilo di prezzo e dei propri clienti. Ci auguriamo che i prezzi non diventino mai il fattore principale per l'ortofrutta, perché ciò potrebbe costituire senza dubbio la minaccia più grande per il nostro settore."
Un futuro promettente solo per i professionisti
Negli ultimi sette anni, V.Ros ha raddoppiato i suoi volumi di produzione ed ha intenzione di fare altrettanto nei prossimi cinque anni.
Molti operatori del settore agrumicolo sono andati in bancarotta. "Sul mercato sopravviveranno solo le aziende che sono state capaci di gestire tutto nella maniera giusta: costi, logistica, stock, sicurezza alimentare, sapore, confezioni, ecc. Tutto ha importanza: una società è come un'orchestra in cui ogni musicista deve suonare bene la sua parte. Molti hanno paura della globalizzazione, ma secondo me si tratta della chiave per raggiungere destinazioni che in passato sarebbero state inaccessibili. Se non avessi fiducia nel futuro, avrei smesso immediatamente di investire nella mia impresa."
Contatti:
Juan Pedro Beltrán
V.Ros S.L.U.
c/ Navelate 10, Pol. Ind. Ull Fondo
12539 Alquerías (Castellón) - Spain
Tel.: +34 964 530031
Email1: [email protected]
Email2: [email protected]
Web: www.v-ros.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.