A dichiararlo a FreshPlaza è Giuseppe Ialuna (nella foto sotto), rappresentante legale e socio dell'Azienda Agricola F.lli Ialuna, che conta circa 40 ettari di agrumeti e una produzione di 750 tonnellate di arance rosse.
Socio-produttore della OP Rossa di Sicilia (www.rossadisicilia.it), la F.lli Ialuna nasce nel 2000, ma ha una lunga storia generazionale alle spalle, in quanto si tratta dell'eredità tramandata di padre in figlio. "Uno degli agrumeti storici è stato piantato nel secondo dopoguerra. Si sono tramandati metodi di coltivazione e di conduzione poi affiancati da nuove tecnologie e nuovi metodi di conduzione. Il nostro prodotto di punta è l'arancia rossa: siamo specializzati nella sua produzione e le caratteristiche organolettiche di questo agrume sono distintive rispetto alle altre arance presenti sul mercato."
"La nostra produzione viene commercializzata sui principali mercati all'ingrosso presenti sul territorio nazionale e attraverso la Grande distribuzione organizzata (GDO) italiana tramite la OP Rossa di Sicilia, che garantisce un continuo standard qualitativo e di approvvigionamento. Principalmente, però, ci orientiamo verso l'estero: Svizzera, Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Inghilterra, Danimarca e Polonia." Secondo Giuseppe, mentre in Italia si riscontra un'incredibile quiete commerciale, al momento, all'estero le arance vengono invece particolarmente apprezzate.
La richiesta di prodotto arriva infatti maggiormente dall'estero che non dal mercato nazionale. In questa annata, caratterizzata da frutti di calibri medio-piccoli, con una difficoltà nell'approvvigionamento di prodotto di grosse dimensioni rispetto agli anni passati, i consumi brillano fuori dai confini nazionali. "In Italia sembra mancare la voglia di consumare un prodotto nostrano", dichiara Giuseppe.
Per la commercializzazione delle arance si utilizza principalmente il marchio "Viva di Natura" che appartiene alla OP Rossa di Sicilia, per garantire al prodotto confezionato un'omogeneità e un'individualizzazione unica. Il packaging è dinamico e accattivante, riconosciuto sia in territorio nazionale che all'estero.
Da tre anni, inoltre, la F.lli Ialuna ha avviato un progetto di adozione delle piante, denominato "Adotta La Rossa", che sta riscontrando una buona adesione, grazie anche a una tracciabilità del prodotto garantita al 100%.
Minacce/Sfide
Giuseppe spera che non si aggiunga l'ulteriore minaccia della macchia nera degli agrumi (Citrus Black Spot), dichiarandosi favorevole allo stop della UE alle importazioni di agrumi dal Sudafrica (cfr. FreshPlaza del 20/12/2013).
In relazione a una possibile concorrenza sui mercati (nazionale ed estero) da parte di altri Paesi, il rappresentante legale dell'azienda Ialuna dichiara: "Per le sue caratteristiche organolettiche, l'arancia rossa non è paragonabile a qualsiasi altro frutto. Quindi il timore della competizione con Spagna, Marocco o Grecia non c'è, in quanto produciamo un'altra varietà. In Australia esiste una produzione di arance rosse, ma per fortuna si tratta di frutti controstagionali rispetto ai nostri, essendo prodotti da maggio in poi. Paradossalmente, si sente più concorrenza con gli operatori siciliani stessi."
Obiettivi futuri
"Sicuramente c'è il progetto di ampliare le nostre produzioni, ma principalmente puntiamo a nuovi mercati di vendita nei quali non siamo ancora presenti, quali l'Asia e la Russia - racconta Giuseppe - Bisogna optare per sbocchi commerciali nuovi, dove si registra richiesta. Una volta entrati su queste piazze, dato che il nostro prodotto è ricercatissimo, si spera di fare breccia non solo nel mercato, ma anche nei gusti dei consumatori".
"Oltre alle caratteristiche organolettiche delle nostre arance, il nostro valore aggiunto è l'entusiasmo con il quale operiamo giorno dopo giorno" conclude Giuseppe Ialuna.
Azienda presente su Tacler (www.tacler.com).
Contatti:
Giuseppe Ialuna
Azienda Agricola F.lli Ialuna
Cell.: +39 339 2719006
Email: [email protected]