Circa dieci anni fa, spinto dalla sua passione per il giardinaggio, il Sig. Domenico Vinci ha iniziato a coltivare un banano delle Canarie in sud Italia, in una località a 400 metri dal mare.
Negli anni, la pianta si è sviluppata senza alcun input chimico, regalando dei frutti veramente eccezionali, soprattutto in termini di diametro. "Ho fatto ben poco per la sua evoluzione, se non curare il terreno, togliere le foglie in eccesso, irrigarla, ecc. e ripararla dalle intemperie" afferma Vinci. "Le banane hanno un aroma persistente e ben riconoscibile e il loro sapore è eccezionale."
Con l'ondata di freddo, la buccia delle banane si è indurita, perdendo elasticità, e si sono registrate delle spaccature (foto sopra); se così non fosse stato, il sig. Vinci è convinto che i frutti sarebbero cresciuti ancora di più in diametro. In primavera verranno trapiantate altre due piantine e questa volta si punterà ad ottenere banane ancora più grandi.
Negli anni passati Vinci si è dedicato anche alla coltivazione di ortaggi, ottenendo tra l'altro pomodori di peso notevole (fino a 1,3 kg!) e dal sapore dolce, tanto da essere scambiati per "meloni rampicanti".
"Sono a disposizione per maggiori informazioni e invito chiunque fosse interessato ai miei esperimenti a contattarmi."
Info:
Domenico Vinci
Cell.: +39 338 3720103
Email: [email protected]