Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Inflazione, Cia: l'ortofrutta frena i prezzi, ma i consumi restano molto bassi

L'inflazione frena ai minimi dal 2009 e parte del merito va alla forte decelerazione dei prezzi dei prodotti prettamente agricoli, come frutta (-1,1%) e verdura (-4,4%). Anche così, però, i consumi restano sottoterra: a causa della crisi, gli italiani continuano a ridurre perfino la spesa per il cibo, con un "taglio" del 4 per cento da inizio anno, nonostante il record di sconti e offerte speciali che ormai interessano quasi il 30 per cento dei prodotti della GDO. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in merito ai dati sui prezzi al consumo a novembre diffusi ieri 12 dicembre dall'Istat.

E dal crollo degli acquisti non si salva quasi nessun prodotto agroalimentare: per risparmiare le famiglie comprano meno pesce (-3,4%) e ancor meno carne rossa (-3,9%), così come meno latte (-2,7%) e ortofrutta (-2%) -spiega la Cia-. Inoltre si rinuncia drasticamente all'uso dell'olio extravergine d'oliva (-8,8%) e inizia a perdere terreno anche la pasta (-1,2%), mentre resiste l'altro alimento "povero" per eccellenza, cioè le uova (+1,8%). Ora l'unica speranza di ridare un po' di fiato ai consumi di cibo e bevande viene dalle vacanze di Natale alle porte.

Secondo le prime stime della Cia, non ci saranno grossi crolli a tavola, anzi: ben 8 italiani su 10 - evidenzia la Confederazione - non taglieranno il budget alimentare per il cenone della Vigilia e per il pranzo del 25 dicembre, preferendo risparmiare su regali (-5%) e viaggi (-9%) piuttosto che rinunciare alle tradizioni enogastronomiche.
Data di pubblicazione: