Il Gruppo Schwarz costituisce il complesso di retail piu' grande d'Europa
La previsione arriva dall'agenzia di consulenza di settore Kantar Retail e si basa sulle previsioni degli analisti. Il gruppo tedesco genera attualmente un fatturato di 68,7 miliardi di euro e, secondo quanto riportato dalla classifica relativa ai 50 rivenditori più importanti, nel 2018 raggiungerà gli 84,7 miliardi di euro.
La catena di supermercati britannica Tesco si piazza al secondo posto, tuttavia, secondo l'agenzia, dovrà stare attenta a non perdere la sua posizione in classifica a seguito della scarsa fiducia dimostrata dai consumatori in Europa Centrale e Orientale. Il recente investimento di un miliardo di sterline effettuato da Tesco nel Regno Unito, secondo le previsioni, andrà a generare un'ulteriore crescita. Le stime suggeriscono che nei prossimi cinque anni, il Gruppo Metro (Makro, Media Markt) andrà invece a sottrarre il terzo posto a Carrefour.
Ma è Amazon ad aver fatto il salto più grande nella classifica delle società di retail europee. Grazie ad una crescita costante del 18,4% nel fatturato degli ultimi cinque anni, la compagnia di vendita online è passata dal 23esimo posto al nono.
Classifica dei primi 20 rivenditori europei, per posizione e fatturato (dati 2013 e stime 2018)
Fonte : RetailNews
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.