Agenti e clienti hanno avuto accesso ad una serra contenente oltre 140 ibridi, tra varietà commerciali e varietà ancora in fase in studio. Le varietà presentate appartenevano alle seguenti tipologie: cuore di bue, grappolo rosso, ovali, cherry, miniplum, mini San Marzano e specialities.
Come riferiscono i responsabili ISI Sementi: "Particolare attenzione è stata dedicata alle nuove introduzioni. Per il segmento dei pomodori cuore di bue spicca Deko F1 (foto sotto a sinistra), che conferma le sue caratteristiche di produzione uniforme, sapore e forma caratteristici, spalla verde marcata. Nei trapianti primaverili-estivi, Deko sta ottenendo una quota di rilievo nel mercato professionale, in quanto unisce la tipicità e l'autenticità del prodotto ad una notevole gamma di resistenze genetiche (HR) ToMV 0-2/ TSWV/ Ff:A-E/ For/ Va:0/Vd:0 (IR) Ma/Mi/Mj."
Per il segmento dei pomodori a grappolo rosso, si segnala invece Stratos F1 (foto sotto a destra): la produttività, la tenuta e il rachide carnoso ne fanno una delle varietà maggiormente performanti del segmento.
L'ibrido ISI 51246 F1 si è distinto nel segmento degli ovali. Si tratta di un pomodoro estremamente produttivo, con palchi ravvicinati, 7-8 frutti a palco, con una pezzatura da 120-130 g. Il rachide è carnoso, con frutti ben disposti a spina di pesce. Della nuova varietà colpisce il colore a frutto verde, con un bellissimo viraggio e la spalla molto marcata. Si tratta di un ibrido molto versatile idoneo per raccolte a grappolo e a frutto singolo sia a rosso che a verde. Nella raccolta a frutto singolo si distingue particolarmente in quanto mantiene il calice fresco e carnoso.
"Nel 2013 - proseguono i responsabili aziendali - abbiamo inserito ISI 80542 F1 che è da considerarsi una specialità del segmento cherry: grappoli regolari, più corti rispetto a Tudor F1, pezzatura più piccola, (15-18 g) e colore molto brillante. Quello che però lo inserisce di diritto nelle "specialities" è il sapore; nei rilievi effettuati ha infatti ottenuto risultati di dolcezza estremamente alti, con un grado Brix di circa 10°. Questa varietà, rispetto ad altri ciliegini con caratteristiche simili, può essere tranquillamente raccolta con tutto il rachide (a grappolo maturo), per una migliore presentazione e riuscita estetica del prodotto raccolto e confezionato."
ISI Sementi sta inoltre valutando anche l'ibrido ISI 80546 F1, un mini San Marzano molto lungo, con una pezzatura di 30 gr. "Questa selezione - spiega l'azienda - presenta dei frutti dalla forma molto caratteristica, di pezzatura assai regolare e con un sapore delicato."
Infine, molto interesse hanno destato le specialities tipo Dolly F1 (mini San Marzano giallo - foto qui sopra a sinistra), Tigro F1 (cherry tigrato - foto qui sopra a destra) e Melange F1 (plum tigrato), che stanno riscuotendo pareri favorevoli da parte del mercato, sempre attento alle novità e alla ricerca di prodotti particolari e ad alto gusto.
Marco Bastoni
Product Manager centro-nord Italia
ISI SEMENTI s.p.a.
Cell.: (+39) 335 5697423
Tel.: (+39) 0524 528439
Email: marcobastoni@glomanet.it
Web: www.isisementi.com