I bimbi francesi non sanno da dove vengono le patatine fritte
La ricerca dell'Association Santé Environnement France (Asef) mostra un'ignoranza sorprendente tra i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, in merito alla varietà di frutta e verdura e alla composizione di alcuni piatti.
L'87% dei bambini intervistati dal gruppo (che comprende 2.500 medici), non sanno riconoscere una barbabietola rossa: "Sapevamo che saremmo rimasti sorpresi, ma non fino a questo punto", ha spiegato a Le Figaro il medico Pierre Souvet, cardiologo nel Bouches-du-Rhône e presidente dell'Asef (leggi articolo originale in francese).
Nel primo studio sull'alimentazione degli scolari, l'associazione ha diffuso un questionario in diverse scuole della regione. Nella seconda parte del questionario, veniva chiesto ai ragazzini di riconoscere un ortaggio o un frutto in base a delle foto: se le carote, le pere o l'anguria sono riconosciute nel 90% dei casi, l'87% degli intervistati non sa cos'è una barbabietola; un terzo ha saltato le risposte su porri, carciofi, zucchine o fichi.
I risultati sono più sconvolgenti quando si passa agli alimenti trasformati: è appena il 28% del campione intervistato a conoscere la composizione della pasta, per molti è fatta con verdure o "grani di latte". Un quarto di loro non sa che le patatine fritte provengono dalle patate, mentre è circa il 40% a sapere da dove arrivano le patatine confezionate, il prosciutto o i bocconcini di pollo.