Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Billa Italia: i supermercati di vicinato

Presente in Italia dal 1990 con 12 punti vendita, Billa ha visto costantemente crescere il numero dei suoi negozi. Nel 2010 è protagonista di una fase di forte espansione che porta all'acquisizione di 101 store mentre, negli anni successivi, un'attenta politica di razionalizzazione del business porta l'azienda a concentrare la propria presenza nel centro-nord Italia e a ribadire un posizionamento distintivo in cui freschezza, qualità, attenzione alla dimensione locale, e al risparmio, sono pilastri identitari.

La mission del brand viene arricchita ed esplicitata nel 2011 con una forte focalizzazione sul concetto di locale: "Billa è una società di supermercati multi-regionale che soddisfa i bisogni quotidiani dei clienti in termini di freschezza, qualità e prodotti regionali offerti a prezzi competitivi". Per rafforzare il messaggio dell'insegna, viene quindi avviato un programma di restilyng dei punti vendita - secondo i più moderni criteri di store marketing, ancora in fase di completamento - mentre a partire da dicembre 2012 viene implementata una campagna ADV istituzionale, declinata su stampa, outdoor, radio e web.

Oggi Billa è una realtà di successo, che ha chiuso il 2012 con un fatturato di 700 milioni di euro e 4.000 dipendenti.



Il modello distributivo e l'impegno per il territorio
Il modello distributivo di Billa si basa su una rete di supermercati di vicinato dove fiducia, competenza e servizio sono elementi di eccellenza. Integrati nel contesto cittadino, gli store Billa offrono in una superficie contenuta l'esperienza della spesa "nella bottega di quartiere", con il vantaggio di un assortimento ricco e completo. Grande attenzione viene riservata anche l'aspetto della comunicazione all’interno del punto vendita, per semplificare i clienti negli acquisti attraverso un uso sinergico di volantini, shopper, insegna e dei materiali in-store.

L'attenzione per il concetto di prossimità rappresenta un asset prioritario di Billa che infatti, a partire dal 2012, si è focalizzata sullo sviluppo di un assortimento food diversificato in base alla regione, concentrandosi nel nord Italia. Una scelta dettata dalla volontà di coprire la domanda di prodotti tipici e che, coinvolgendo necessariamente le realtà produttive locali, contribuisce anche a sostenerne fattivamente l’economia del territorio.

Per sottolineare la reale vicinanza alle comunità che ospitano i supermercati Billa, l'azienda si impegna ogni anno a finanziare iniziative benefiche (sociali, sportive e culturali) legate alla vita di un determinato territorio.

Qualità
Offrire la migliore spesa in termini di qualità, freschezza, assortimento e prezzo, è il primo obiettivo di Billa. Per questo, l'azienda monitora costantemente tanto i prodotti che ne costituiscono l'offerta, quanto le aziende con le quali collabora per la produzione di beni della marca privata.

BILLA AG richiede a tutti i fornitori Private Label elevati standard di qualità, per questo i copacker vengono sottoposti a rigidi audit di qualifica – che prevedono anche la visita/ispezione di tutti gli stabilimenti di produzione e il controllo di tutte le procedure gestionali riguardanti la qualità - prima di entrare a far parte del gruppo. La stessa attenzione si ritrova anche nella gestione della fase di sviluppo di un nuovo prodotto.

In questo contesto, per assicurare la realizzazione di articoli di gradimento per i fruitori finali, vengono organizzati test in cui il bene a marchio Billa viene confrontato con i leader di mercato: in base al prodotto da testare viene selezionato quindi un campione di consumatori per giudicare e raccogliere indicazioni circa la propensione all’acquisto.

Fornitori e prodotti sono oggetto di scrupolosi controlli della qualità. Billa compie infatti visite ispettive presso gli stabilimenti di produzione dove effettua analisi microbiologiche, chimico-fisiche e merceologiche per assicurare il mantenimento degli standard qualitativi richiesti.

Già dal 2001, Billa è Operatore Biologico certificato dall'ente per i prodotti a marchio Si! Naturalmente, completando così l'ultimo anello della catena distributiva, ovvero la vendita al consumatore finale.

Prodotti a marchio
Billa opera attraverso la marca privata dal 2011, quando, completato il processo di rebranding, ha lanciato il primo prodotto a marchio. In particolare, nel periodo compreso tra gennaio e novembre del 2012 la marca privata ha segnato un incremento del 5,15% a valore e del 3,56% a volume. La quota della marca sul fatturato Billa Italia è del 16,5%.

I Freschissimi raccolgono una vasta gamma di prodotti pronti da cuocere diversificati nelle varie stagioni. Sì! Naturalmente! è la linea di prodotti da agricoltura biologica

Reparti Ortofrutta
Ogni giorno frutta e verdura fresca di qualità. Questo si trova da Billa, potendo scegliere tra un vasto assortimento di ortofrutta sfusa oppure già confezionata, di varietà selezionate, consegnate il giorno prima e controllate dal personale adibito. Inoltre, è favorita l'offerta di prodotti nazionali provenienti da zone tipiche.



Solidarietà e ambiente
L'attenzione del Gruppo REWE sulle tematiche di sostenibilità ambientale si riflette in Italia tenendo conto dell'origine dei prodotti, del risparmio energetico, dell'impatto climatico e ambientale e della responsabilità sociale.

Per quanto riguarda i prodotti, si selezionano accuratamente le aree da coltivare, si effettuano controlli accurati sui produttori e sulle procedure di raccolta, si coopera con i partner nel settore della protezione ambientale e si privilegiano i metodi di coltivazione organica.



La App Billa permette di scrivere direttamente la propria lista della spesa e consultarla o aggiornarla con estrema facilità. Sulla App, inoltre, è possibile consultare le offerte disponibili nel proprio punto vendita, sfogliando il volantino direttamente dallo smartphone, e scoprire tutti gli sconti e le promozioni, le nuove collection, i prezzi imperdibili, ecc.