Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cile: disagi e interruzioni per le esportazioni di frutta a causa di uno sciopero portuale

Il presidente dell'Associazione degli Esportatori cileni di Frutta (Asoex), Ronald Bown, e quello della Federazione dei Coltivatori di Frutta Cileni (Fedefruta), Cristian Allendes, hanno annunciato mercoledì scorso che, dato lo sciopero che ha portato allo stop di numerosi porti della nazione, sono stati costretti ad interrompere le operazioni di raccolta della frutta.

Fedefruta ha riferito che i frutticoltori presenti nella maggior parte delle regioni centro-meridionali del Cile hanno interrotto il raccolto nelle regioni dalla V alla IX, visto che 1.600 container si trovano fermi presso il porto di San Antonio e che le perdite dei produttori si calcolavano già in 50 milioni di dollari.

Il direttore di Asoex ha aggiunto che questo potrebbe avere anche un impatto sulla manodopera agricola. "Stiamo parlando di almeno 150-300.000 braccianti che potrebbero perdere il lavoro," ha spiegato.

Le due organizzazioni hanno anche calcolato che nel 2012, nel solo mese di aprile, furono ben 20 milioni le casse di frutta movimentata presso il porto di San Antonio, per un controvalore di 400 milioni di dollari. Una cifra che certamente non potrà essere incassata quest'anno.

I portuali cileni di Mejillones sono in sciopero da oltre 20 giorni e successivamente, per solidarietà, anche i lavoratori degli altri porti hanno deciso di incrociare le braccia.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi