In futuro, la titolare punta ad ampliare l'areale attraverso l'acquisizione di altri terreni, al fine di soddisfare la sempre crescente richiesta da parte di grossisti e centri di distribuzione. La varietà di limone coltivata è il Femminello Siracusano IGP.
"La mia esperienza nella produzione agrumicola è iniziata grazie ad un mio cliente, imprenditore del settore agrumicolo, che assisto da tempo come commercialista", racconta il dott. Pino Buggea (marito della titolare - foto a lato), che FreshPlaza ha incontrato in occasione della fiera Fruit Logistica 2013.Perché il biologico? "Il biologico ha una marcia in più - continua Buggea - Innanzitutto, il limone bio è certificato, è un prodotto che non viene trattato, è un limone che offre più garanzie rispetto a quello tradizionale; inoltre, nei paesi emergenti non è ancora disponibile. Punto a creare una nicchia di mercato, una rete di clienti che richiedano esclusivamente il biologico, puntando su qualità e freschezza del prodotto. Il mio motto è: Raccogliere la mattina e spedire il pomeriggio."
L'azienda sta puntando non soltanto sul prodotto, ma anche sul suo confezionamento, che dovrà esaltarne le qualità. "Siamo ancora agli inizi, ma stiamo cercando di creare un nostro logo, una nostra confezione, un nostro sito web. Ho visitato la fiera di Berlino principalmente per raccogliere spunti e trarre ispirazione, perché anche confezionare il prodotto nella maniera giusta è molto importante - continua Buggea - Ho notato ad esempio che la Spagna opta per un confezionamento di qualità: anche con un limone meno pregiato di quello siciliano, il prodotto spagnolo risulta attraente sul mercato per il modo in cui viene presentato. Un altro punto di riferimento per la mia attività è un'azienda italiana, La Costiera: lavorano il prodotto con la foglia ed è quello cui anche la mia azienda mira."
Attualmente i mercati di vendita della Lemon Bio di Giuseppina Nardone sono le piazze di Bologna, Verona, Milano, Torino, Mestre, Treviso, Udine, Bergamo. "Durante la mia visita ho avuto un riscontro molto positivo e ho preso contatti con molte aziende dell'Unione Europea e non solo."
Per il trasporto, l'azienda utilizza i mezzi refrigerati della ditta Eurotir Service di Ispica, garantendo in tal modo la freschezza e il profumo dei suoi limoni.
Puntando sulla qualità, le sfide maggiori per il futuro non riguarderanno la concorrenza sulla sola componente del prezzo. "Una volta provato il prodotto e vista la professionalità con la quale operiamo, il prezzo non sarà un problema. La sfida maggiore per la nostra azienda sarà quella di esportare i nostri limoni, collocandoci in un mercato che dall'Unione Europa si estenda ai paesi dell'ex-Unione Sovietica e dell'Asia.""Sono rimasto talmente soddisfatto da questa mia prima visita a Fruit Logistica, che ho già prenotato il biglietto per partecipare anche a Biofach (Norimberga, 13-16 febbraio 2013). Visitare queste fiere sicuramente offre una marcia in più all'azienda, perché si viene immediatamente a contatto con numerose realtà con le quali sarebbe altrimenti impossibile interagire in un arco di tempo limitato come quello fieristico."
Concludendo, il dott. Buggea dichiara: "Tengo a precisare che l'agricoltura non è morta, come molti pensano. L'agricoltura è viva e vegeta e dà vita, consentendoci di valorizzare le eccellenze agricole locali in un mercato globale."
Contatti:
Dott. Pino Buggea
Azienda Agricola Nardone Giuseppina - Lemonbio
Email1: [email protected]
Email2: [email protected]