ARC Eurobanan promuove il suo marchio Kiwiberico con lo slogan: "el sabor de lo nuestro" (Il sapore della nostra terra, ndt). Ogni anno in Spagna vengono consumate 155.000 tonnellate di kiwi, per la precisione una media di 3,9 kg pro capite.
Per il gruppo ARC Eurobanan il kiwi è il quarto prodotto principale, con un volume commerciale di 35.000 tonnellate all'anno. Il frutto rappresenta dal 10 al 12% del fatturato aziendale realizzato in Spagna, che nel 2012 ha raggiunto i 335 milioni di euro.
Il volume più grande è costituito dai kiwi Zespri provenienti dall'emisfero sud, tuttavia, il marchio Kiwiberico, che viene coltivato in Spagna e Portogallo è in crescita. Nel 2011 questo marchio ha raggiunto un fatturato di 3 milioni di euro, importo che l'anno scorso è arrivato a 7 milioni di euro (+133%). Quest'anno è previsto che la società riesca a vendere 10.000 tonnellate dei suoi kiwi di qualità premium (con un aumento del 42,85%).
Il gruppo, che possiede in Spagna un ampio assortimento di frutta, verdura e spezie è composto da cinque aziende associate: ARC Eurobanan Galicia, Frutas Faustino, Morales e Hijos e Fruites D'Or. ARC Eurobanan è una filiale della società irlandese Total Produce, il principale fornitore di prodotti freschi in Irlanda, Spagna, Svezia, Danimarca, Regno Unito e Repubblica Ceca.
Fonte: Revistamercados.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.