
Panoramica dell'azienda di produzione in c.da faldino - Avola (SR).
"Per il limone Primo Fiore i prezzi non si discostano molto da quelli di ogni anno. In questo periodo stiamo vendendo a 0,40 euro, consegnando il prodotto ai grossisti, che a loro volta servono la grande distribuzione - dichiarano dall'azienda - A causa della crisi, i consumi sono un po' ridotti; ma quando c'è la qualità si riesce a vendere bene, anche se a prezzi bassi."
In termini di volumi, Cosmo Agrumi tratta annualmente circa 200 vagoni, che equivalgono a 200.000 quintali di prodotto. I mercati di riferimento sono quelli all'ingrosso nazionali. La cooperativa vende il prodotto lavorato grezzo.
"La campagna delle arance Navelina è andata discretamente. Qualche influenza climatica c'è stata, in quanto si è registrata una maturazione tardiva sia per i limoni che per le arance. Sul limone c'è anche da dire che la pezzatura è un po' più piccola, perché in zona non è piovuto abbastanza e continua a non piovere."

Particolare di limone pronto per la raccolta.
Secondo i responsabili aziendali, le sfide da affrontare per il futuro riguardano la riduzione dei costi di produzione e l'incremento dei prezzi di vendita: "Se si continua come ora, con costi crescenti di produzione e diminuzione delle vendite, non si potrà andare avanti!"
Alla domanda su come vedono la loro prospettiva da qui a 5 anni, dall'azienda dichiarano: "Siamo restii a fare previsioni a lungo termine: 5 anni sono tanto tempo. Non abbiamo idea di quello che potrebbe accadere domani, figuriamoci tra qualche anno! Purtroppo il nostro settore è molto condizionato dalle produzioni estere (Spagna, Grecia, Marocco, Turchia, tutti i paesi del Mediterraneo insomma). Se l'estero produce poco, i nostri prezzi salgono; al contrario, se la produzione estera è maggiore, i nostri prezzi scendono. Dipendiamo insomma da variabili su cui non abbiamo alcun controllo."
Contatti:
Cosmo Agrumi Società Cooperativa A R.l.
Via Molise, 35
96012 Avola (SR)
Tel: 0931 823800
Fax: 0931 1816659
Email1: [email protected]
Email2: [email protected]
