Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Cosmo Agrumi (Avola - SR): "Commercializziamo limoni tutto l'anno"

Cosmo Agrumi è una società cooperativa con sede ad Avola (SR), fondata nel 2003, che produce e commercializza limoni tutto l'anno, mentre vende arance Navelina solo nei mesi di novembre e dicembre. La cooperativa fa parte del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP.


Panoramica dell'azienda di produzione in c.da faldino - Avola (SR).

"Per il limone Primo Fiore i prezzi non si discostano molto da quelli di ogni anno. In questo periodo stiamo vendendo a 0,40 euro, consegnando il prodotto ai grossisti, che a loro volta servono la grande distribuzione - dichiarano dall'azienda - A causa della crisi, i consumi sono un po' ridotti; ma quando c'è la qualità si riesce a vendere bene, anche se a prezzi bassi."

In termini di volumi, Cosmo Agrumi tratta annualmente circa 200 vagoni, che equivalgono a 200.000 quintali di prodotto. I mercati di riferimento sono quelli all'ingrosso nazionali. La cooperativa vende il prodotto lavorato grezzo.

"La campagna delle arance Navelina è andata discretamente. Qualche influenza climatica c'è stata, in quanto si è registrata una maturazione tardiva sia per i limoni che per le arance. Sul limone c'è anche da dire che la pezzatura è un po' più piccola, perché in zona non è piovuto abbastanza e continua a non piovere."


Particolare di limone pronto per la raccolta.

Secondo i responsabili aziendali, le sfide da affrontare per il futuro riguardano la riduzione dei costi di produzione e l'incremento dei prezzi di vendita: "Se si continua come ora, con costi crescenti di produzione e diminuzione delle vendite, non si potrà andare avanti!"

Alla domanda su come vedono la loro prospettiva da qui a 5 anni, dall'azienda dichiarano: "Siamo restii a fare previsioni a lungo termine: 5 anni sono tanto tempo. Non abbiamo idea di quello che potrebbe accadere domani, figuriamoci tra qualche anno! Purtroppo il nostro settore è molto condizionato dalle produzioni estere (Spagna, Grecia, Marocco, Turchia, tutti i paesi del Mediterraneo insomma). Se l'estero produce poco, i nostri prezzi salgono; al contrario, se la produzione estera è maggiore, i nostri prezzi scendono. Dipendiamo insomma da variabili su cui non abbiamo alcun controllo."

Contatti:
Cosmo Agrumi Società Cooperativa A R.l.

Via Molise, 35
96012 Avola (SR)
Tel: 0931 823800
Fax: 0931 1816659
Email1: [email protected]
Email2: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi