Spagna: IVIA presenta cinque nuove varieta' di clementine senza semi
Il governo regionale ha dichiarato che queste varietà rispondono con successo anche le necessità dei produttori, dato che i loro periodi di maturazione possono estendere il calendario di raccolta.
I frutti sono stati presentati ai rappresentanti delle organizzazioni agricole locali Ava, La Unió e Fepac, a quelli del settore delle cooperative e ad altri enti come Agroalimed, Anecoop e il Comitato per la Gestione degli Agrumi.
Le cinque varietà assolvono a tutti i requisiti legali previsti per la distribuzione dato che hanno superato tutti i test tecnici e sono state certificate completamente a norma; una garanzia che beneficia anche i potenziali consumatori.
La varietà più precoce nel gruppo varietale è la Nero: è simile ai frutti di varietà Clemenules, ma matura dai 15 ai 20 giorni prima, nel periodo da metà ottobre ai primi di novembre. Questa varietà presenta dei frutti grandi, è senza semi ed è facile da sbucciare, cosa che la rende particolarmente attraente a livello commerciale.
La seconda varietà in ordine di maturazione è la Clemenverd, una varietà che presenta un periodo di raccolta tra la fine di dicembre e i primi di febbraio, ad alto contenuto di succo, senza semi e senza rigonfiamenti della scorza.
Tra gennaio e febbraio è invece il periodo ideale per raccogliere la varietà Moncalina, ottenuta dall'ibrido Moncada. Questo frutto è di buona qualità, succoso e presenta una quasi totale assenza di semi.
Tra le varietà tardive troviamo la Neufina, ottenuta da un irradiamento della varietà Clemenule. Viene raccolta da metà gennaio sebbene, in condizioni ideali, la raccolta può essere estesa fino ai primi di marzo. E' senza semi e facile da sbucciare.
La varietà Murta, derivata dall'ibrido Murcott, presenta frutti di qualità ottima, con polpa soda, alti livelli zuccherini, una bassa presenza di semi, facile da sbucciare e con un periodo di raccolta che va da metà febbraio a circa la fine di aprile.
Queste nuove varietà sono state sviluppate all'interno del programma di ricerca dell'IVIA sulla selezione di materiale delle piante di qualità, allo scopo di permettere ai produttori della provincia di Valencia di migliorare le loro opportunità commerciali, aumentando, quindi, la reddittività del settore agricolo.
Fonte: Finanzas.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.