Le origini di Aldi: 100 anni dell'azienda fondata dalla famiglia Albrecht
Ora, sul mercato interno tedesco, c'è un cambiamento di strategia per Aldi, in quanto il discount ora venderà anche articoli a marchio.
Le origini di Aldi, però, risalgono al 1913. Cento anni fa la famiglia Albrecht gettò le basi per Aldi, quello che è oggi un gigante del commercio al dettaglio.
Il fornaio Karl Albrecht (nato nel 1886 e morto nel 1943) avviò il commercio di prodotti da forno il 10 aprile 1913. Generazioni dopo, le filiali indipendenti Aldi Nord e Aldi Süd sono attive in 17 paesi in Europa, Nord America e Australia. Sul mercato domestico, i prezzi di Aldi sono una base di riferimento per i concorrenti.
Gli uomini che fecero di Aldi un storia di successo furono i figli del fondatore della società: Karl Junior (nato nel 1920) e Theo Albrecht (nato nel 1922 e morto nel 2010). Dopo la morte del padre, hanno assunto la guida dell'azienda di famiglia e sviluppato il concetto di discount.
"La famiglia Albrecht ha fatto la storia economica sviluppando un formato che nessuno al mondo conosceva fino a quel momento - dice Michael Gerling, manager presso l'Istituto EHI di Colonia - In un momento in cui arrivavano sul mercato alimentare i prodotti pre-confezionati e i self service, la famiglia Albrecht ha avuto l'intuizione di concentrarsi su cose di cui la gente aveva bisogno ogni giorno, senza offrire una grande varietà di prodotti".
In parte grazie all'assortimento limitato, Aldi è stato in grado di mantenere i costi più bassi rispetto ad altre società. Fin dall'inizio, Aldi ha venduto i suoi prodotti direttamente nelle casse, e gli scaffali erano pieni di scatole di prodotti sfusi, cosa che ha mantenuto i prezzi bassi.
Con una maggiore offerta di prodotti da forno è da alcuni anni ormai che Aldi sta tornando alle sue radici. Aldi Süd ha iniziato a costruire reparti per prodotti da forno nei propri negozi dal 2009. Aldi Nord ha anche iniziato a modernizzare i suoi negozi in Europa nel 2011. I nuovi negozi avranno corsie più ampie e un'illuminazione migliore, e saranno dotati anche di reparti di panetteria.
Una performance a due velocità nel 2011
Restano a velocità differenziate le prestazioni commerciali in Germania di Aldi Nord e Aldi Süd, secondo i bilanci 2011.
Il fatturato delle filiali meridionali sarebbe cresciuto di 4,4 punti percentuali nel 2011 e di ulteriori 5,6 punti nel 2012. Tanto che il management guarda con ottimismo al 2013. Il giro d'affari si collocherebbe, così, vicino al tetto dei 14 miliardi di euro, con 1.805 punti vendita discount operativi a luglio 2012.
Differente è la situazione della società settentrionale. Guardando ai bilanci di 18 delle 35 filiali territoriali, Aldi Nord risulta in perdita almeno per quanto riguarda l'andamento in Germania. Causa sarebbe il non buon andamento dell'offerta extra-alimentare, aggravato da un periodo di approvvigionamento a prezzi più alti del preventivato. Il giro d'affari oscillerebbe, dunque, attorno agli 11 miliardi di euro, con 2.512 discount operativi a metà 2012