Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I commenti di Francesco e Giuliano Canella

Ali' supermercati inaugura il suo 100mo punto vendita a Selvazzano Dentro (Padova)



Era il 1971 quando Francesco Canella apriva a Padova il primo supermercato Alì. Un'impresa nata sulla scia di una lunga storia professionale e dall'intuizione di trasformare la bottega di alimentari in un negozio più ampio e ben servito. Oggi, dopo 41 anni, quell'intuizione ha portato il Gruppo Alì (associato Selex) ad inaugurare il suo 100mo punto vendita, coronando l'obiettivo di crescita che il presidente Francesco con i collaboratori, tutta la proprietà e la famiglia, impegnata nei diversi settori dell'azienda, si sono dati all'inizio del 2012.


Un momento dell'inaugurazione, che ha visto la partecipazione di tremila persone, in un contesto festoso con tanto di banda musicale e la presenza di diverse organizzazioni di volontariato sostenute dal gruppo.

Il 100mo punto vendita è stato aperto a Selvazzano Dentro, Padova: Alì è presente con 98 negozi in Veneto e 2 in Emilia-Romagna. Con i suoi canali Alì Supermercati (negozi di quartiere e superfici fino a 1.500 mq) e Centri Alìper (punti vendita tra i 2.000 e 5.000, spesso inseriti in centri commerciali) la catena dà lavoro a 2.900 dipendenti (di cui 370 neoassunti dal primo gennaio 2012 ad oggi).



L'Alìper di Selvazzano Dentro, inserito in una galleria commerciale di 5 negozi, ha una superficie di 2.250 mq per 12 casse, che daranno lavoro a ben 50 dipendenti. L'orario di apertura è dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.00 e la domenica mattina dalle 9.00 alle 13.00.



La nuova apertura è particolarmente significativa, anche perché va a riqualificare e a restituire alla comunità lo spazio della ex fabbrica di elettrodomestici EBOS, che dal 1990 versava in condizioni di forte degrado.



L'intervento ha compreso anche la bonifica dell'area dall'amianto presente nella vecchia struttura industriale, la realizzazione della rotonda di via Padova a Tencarola e della pista ciclabile che entra nel capoluogo da via Scapacchiò.



Come commentato il presidente Alì, Francesco Canella: "Oggi realizzo il mio sogno, che è il valore che ho condiviso nella nostra grande famiglia: quello di migliorare la vita delle persone e della comunità. Abbiamo cercato di farlo ogni giorno, offrendo servizi, qualità dei prodotti, convenienza anche in momenti di crisi, cortesia e professionalità nell'accoglienza dei nostri clienti; favorendo l'occupazione e la collaborazione con le piccole imprese del territorio, migliorando l'ambiente dove operiamo e sostenendo iniziative benefiche o progetti di solidarietà. E' a tutti i miei dipendenti e collaboratori e ai clienti Alì che oggi va il mio grazie di tutto cuore, perché non avrei potuto raggiungere da solo questo grande e importante risultato".

Raggiunto da FreshPlaza, Giuliano Canella - responsabile dell'ufficio acquisti ortofrutta e freschi della catena - ha commentato a sua volta: "Il nostro 100mo punto vendita è una nuovissima struttura che rispetta gli altissimi standard qualitativi e di convenienza tipici dell'azienda. Alì S.p.A. ha vissuto un rapido sviluppo, con un giro d'affari raddoppiato negli ultimi 10 anni, una quota di mercato nel Veneto pari al 14% e un fatturato 2012 di circa 800 milioni di euro".


Giuliano Canella posa accanto ad un display di frutta che celebra l'apertura del centesimo punto vendita della catena.

"La nostra forza - prosegue Giuliano Canella - sta nella capacità di ricreare, all'interno del supermercato, l'alto livello di servizio classico del negozio di alimentari. La cura del cliente, l'attenzione per la qualità e per la freschezza dei prodotti, il tutto sorretto da un'organizzazione moderna ed efficiente, sono per Alì dei punti fissi di riferimento nell'attività quotidiana. Nei nostri reparti freschi, e in particolare per il reparto ortofrutta, disponiamo di un ampissimo assortimento e curiamo l'allestimento di layout espositivi sempre più innovativi, cosa che ci consente di differenziarci da altre catene di supermercati della GDO".

A confermare la bontà di tale strategia ci sono i dati delle vendite di Alì S.p.A., che registrano, nei primi 10 mesi del 2012, un aumento del 9,00% rispetto allo stesso periodo del 2011 (contando anche le nuove aperture), e un aumento del 3,30% rispetto al 2011 (a parità di punti vendita).

Giuliano Canella sottolinea: "Oggi siamo di fronte ad un contesto dove il mercato è sempre più maturo e complesso. Il cliente sta cambiando e dimostra di essere più attento e informato: desidera ridurre al massimo gli sprechi e soprattutto si mostra sempre meno fedele rispetto alle singole insegne. Nelle sue tasche ormai è facile trovare "fidelity cart" di diverse catene. Noi di Alì guardiamo con molta attenzione a questi cambiamenti e siamo convinti che la qualità dei prodotti, la professionalità del personale e la modernità delle strutture siano sempre le prerogative su cui puntare ed investire. La sola leva dei prezzi, di per se stessa, non porta benefici a lungo andare, pertanto bisogna sempre cercare delle strategie alternative".

Giuliano Canella conclude ringraziando tutti i collaboratori, fornitori e clienti i quali, condividendo con entusiasmo gli stessi valori della catena, hanno reso possibile il raggiungimento del traguardo dei 100 punti vendita.

----
Il Gruppo Selex opera nel settore della grande distribuzione con 20 imprese regionali che gestiscono circa 3.000 punti di vendita in tutta Italia, con oltre 30.000 addetti, per un fatturato al consumo 2011 di 8.400 milioni di euro.

Con una quota di mercato del 10,1%, Selex è il terzo player nazionale. Oltre che con i marchi di Gruppo Famila, A&O e C+C, opera con una pluralità di insegne regionali radicate sul territorio. Il Gruppo Selex fa parte della Centrale ESD Italia, al secondo posto tra le Centrali d'acquisto, che, a livello internazionale, è partner della Centrale EMD, presente in 16 Paesi e leader in Europa per quota di mercato.