
Da metà agosto, infatti, in tutti i volantini EMI viene inserito in copertina il QR Code (codice a matrice che permette una rapida decodifica del suo contenuto tramite lettura con smartphone) che rimanda all’homepage del sito dell’insegna, dove i clienti possono trovare tutte le informazioni relative ai punti di vendita, agli orari di apertura e, soprattutto, alle promozioni.
"Tramite il volantino comunichiamo la promozione in corso – ha spiegato Claudio Martinelli, responsabile marketing di GMF - ma gli spazi sono limitati e quindi non riusciamo a trasmettere anche i valori, il posizionamento e le molteplici attività dell'insegna. Elementi che invece i clienti possono trovare sul nostro sito. Se poi sono titolari della carta fedeltà, possono richiedere il saldo punti e il dettaglio dei premi del catalogo".
"Il volantino tradizionale - ha sottolineato Martinelli - svolge ancora un ruolo fondamentale nella comunicazione dell'insegna, e in particolare nella gestione delle attività commerciali, ma era giusto integrarlo con altri media, come il web, per facilitare l'interazione con i clienti e poter personalizzare i contenuti rivolti ai diversi target. In quest'ottica, abbiamo inserito nel nostro piano di comunicazione anche campagne che prevedono l'utilizzo di SMS marketing".Il cliente che legge con il proprio smartphone il codice QR (in basso a sinistra nella foto accanto) nel volantino EMI, viene collegato all'homepage del sito www.emisupermercati.it, dove potrà trovare tutte le informazioni relative alla promozione in corso e, più in generale, sulle diverse iniziative dell'insegna.
Il sito è attivo da metà luglio e ha registrato finora più di 8.000 visite. La qualità e chiarezza delle informazioni e la facilità di ricerca assicurano un aggiornamento in tempo reale su tutte le novità del mondo EMI. I clienti possono infatti trovare il punto di vendita più vicino, conoscere gli orari di apertura e i servizi presenti nel supermercato (reparti, prodotti ecc.), le aperture straordinarie e le promozioni in corso.
GMF, Grandi Magazzini Fioroni, è presente in Umbria, Marche, Toscana e Lazio con una rete multicanale, formata da oltre 100 punti di vendita a insegna EMI (con declinazione Superstore, Supermercato, Market e Spesa), con un pay off comune "Mi piace, Mi conviene", che sintetizza l’orientamento qualitativo e il forte impegno sul fronte del contenimento dei prezzi. La rete di vendita comprende inoltre 22 Soft Discount (insegna Hurrà Discount), 15 Hard Discount H Discount e 8 Cash&Carry a insegna C+C. Accanto a un ricco programma di nuove aperture, il Gruppo sta avviando un profondo rinnovamento dei punti di vendita esistenti, per offrire alla clientela, oltre all’abituale qualità e convenienza, una scelta ancora più articolata. GMF è una società del Gruppo Unicomm di Dueville (Vi), associato Selex. Il Gruppo Unicomm ha una presenza territoriale in 7 regioni e copre 25 province, con una rete multicanale: dai cash&carry ai discount, dai negozi di vicinato agli ipermercati, con oltre 6.000 dipendenti. GMF rappresenta il presidio territoriale nel Centro Italia.
Il Gruppo Selex opera nel settore della grande distribuzione con 20 imprese regionali che gestiscono circa 3.000 punti di vendita in tutta Italia, con oltre 30.000 addetti, per un fatturato al consumo 2011 di 8.400 milioni di euro. Con una quota di mercato del 10,1% (super+iper+superette+cash & carry - gennaio 2012 - Fonte SIG), Selex è il terzo player nazionale. Oltre che con i marchi di Gruppo Famila, A&O e C+C, opera con una pluralità di insegne regionali radicate sul territorio. Il Gruppo Selex fa parte della Centrale ESD Italia che, a livello internazionale, è partner della Centrale EMD, presente in 16 paesi e leader in Europa per quota di mercato.