"Marina di Carrara (MS): un'estate di grande successo per "The King of salads"
Nato dalla creatività di due amici (Marco Ientile, portuale di 34 anni e Oreste Bertoneri, che di mestiere fa il falegname e di anni ne ha 42), il marchio - dopo il successo ottenuto a Marina di Carrara (MS) - è stato esportato in franchising a Viareggio, a Pietrasanta e a Sarzana (SP), creando quattro nuovi posti di lavoro sul territorio.
Un'idea che funziona; la media giornaliera, nel punto vendita di Marina di Carrara è di 250 porzioni vendute al giorno.
Al centro di questa nuova attività, unica nel suo genere in tutta Italia, c'è l'insalata, acquistata direttamente dai contadini della zona. I due amici hanno pensato di declinarla in mille modi diversi: la novità consiste nel fatto che tutto si sceglie al computer, quello installato dentro il negozio o dal proprio pc (sul sito www.thekingofsalads.it). Calcolando anche le calorie, il che non guasta.
E non solo insalate, ci sono anche le basi di riso basmati, farro, riso nero, rosso, quinoa e pasta fredda. Poi si passa agli altri ingredienti: 61 opzioni, fra refrigerati e crudi. Si va dal pecorino tartufato al salmone, dalle olive alle mandorle e ai pinoli, fino alle melanzane, ai peperoni dal pomodoro alle zucchine crude, il pesce spada, i cuori di palma e tanti, tantissimi altri ingredienti. Per finire si sceglie pure il condimento: il classico olio e aceto balsamico (nella comoda bustina da asporto) fino alla salsa king chili, a base di yogurt e dal gusto piccante.
Una scommessa, nata quasi per caso che ha portato Marco e Oreste ai vertici di quello che si sta rivelando un business vincente. "I risultati sono ben oltre le aspettative - spiega Marco Ientile - Tanto che abbiamo dovuto aggiungere altre due persone allo staff iniziale".
L'avventura di The king of salads continuerà anche in inverno, con la stagione delle zuppe calde: vellutate, minestre di verdura, tutto da scegliere al computer fra una vasta gamma di ingredienti rigorosamente freschi e di produzione locale.