Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!
State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).
Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito. Grazie!
You are receiving this pop-up because this is the first time you are visiting our site. If you keep getting this message, please enable cookies in your browser.
Francia: finalmente sequenziato il genoma della banana
La suspense è durata più di dieci anni, ma la banana ha finalmente svelato i segreti dei suoi 520 milioni di basi azotate.
Due organizzazioni di ricerca francesi, CIRAD e CEA-Genoscope, con il finanziamento dell'Agenzia nazionale di ricerca (ANR), hanno appena terminato il sequenziamento della specie Musa acuminata, la cui impronta genetica si trova in ogni varietà commestibile di banane, da dessert e da cucina. Questo lavoro, che rappresenta un grande passo avanti verso la comprensione della genetica e il miglioramento varietale delle banane, è stato svolto nell'ambito del Global Musa Genomics Consortium. I risultati sono stati pubblicati on line mercoledì 11 luglio 2012 sulla prestigiosa rivista scientifica Nature.
Un indispensabile strumento di miglioramento varietale
Le banane sono di vitale importanza per la sicurezza alimentare ed economica di oltre 400 milioni di persone nei paesi del sud del mondo, ma sono costantemente sotto l'attacco di una serie di parassiti e fitopatie. Questa pressione è particolarmente elevata nelle piantagioni che producono le banane da esportazione, che troviamo poi nei nostri supermercati. E' quindi fondamentale sviluppare nuove varietà resistenti, sebbene questa sia un'operazione complessa, data la scarsa fertilità delle varietà di banane coltivate.
La sequenza del genoma da poco disponibile fornisce l'accesso a tutti i singoli geni della pianta - più di 36.000 - e alla loro posizione sui suoi undici cromosomi. Questa conoscenza renderà molto più facile identificare i geni responsabili di caratteri quali: la resistenza alle malattie o la qualità dei frutti. Infine, sarà uno strumento fondamentale per migliorare le varietà di banana utilizzando le molte risorse genetiche disponibili in tutto il mondo.
Distribuzione dei geni (in blu) e sifferenti tipi di elementi trasponibili (in verde e giallo) lungo fli 11 cromosomi della banana (Fonte: CIRAD).
Una nuova visione dell'evoluzione del genoma
La banana è la prima pianta nella sua classe botanica (monocotiledoni), insieme ai cereali, per cui è stato raggiunto il sequenziamento dell'intero genoma (ancorato ai cromosomi). Pertanto è un riferimento di grande valore da utilizzare nello studio dell'evoluzione del genoma. Per esempio, i ricercatori hanno potuto stabilire che la banana ha subìto tre episodi di duplicazione completa del genoma, indipendenti da quelli visti nei cereali. Mentre la maggior parte dei geni derivanti da tali eventi sono generalmente perduti, alcuni persistono e conducono alla nascita di nuove funzioni biologiche. I ricercatori hanno già individuato alcuni fattori di regolazione (fattori di transizione) che sono particolarmente numerosi nella banana e contribuiscono a importanti processi come la maturazione dei frutti.
Questo lavoro è stato condotto con il sostegno finanziario della Agenzia nazionale francese per la ricerca (ANR).