Un nuovo tipo di arancia ibrida di dimensioni giganti è stato sviluppato all’Istituto di Ricerca Agraria di Taiwan. Non è solo la più grande al mondo, ma offre al palato anche corpose sfumature agrodolci.
Huang Ah-Hsien ha maturato una lunga e produttiva carriera all’Istituto di Ricerca Agraria di Taiwan; i colleghi e gli studenti lo hanno soprannominato "Il Dio degli Agrumi" a causa della creazione di 170 diverse varietà di agrumi durante i 20 anni e più di attività presso l’Istituto.
Con l’incombenza della pensione, tuttavia, Huang ha voluto terminare la sua carriera con tanto di fuochi d’artificio, e a quanto pare riuscirà a far avverare il suo desiderio. Grazie ad un colpo di fortuna, la ricerca per la produzione di un nuovo tipo di arance, che durava da 15 anni, è giunta al termine.
Il risultato si chiama "The King" ed è un’arancia gigante del peso di 0,6 chilogrammi, con un diametro di 10,5 cm: quasi le dimensioni medie di un viso di una persona!Sebbene Huang sia comprensibilmente geloso della sua metodologia, ha rivelato che la King Orange è il risultato di un’ibridazione accuratamente gestita tra una selezione di arance americane e giapponesi.
Quando si parla di ibridi non si aggiunge niente di nuovo in campo di arance, tuttavia, i botanici in generale ritengono che la prima vera arancia sia stata creata diversi millenni fa, quando antichi coltivatori di arance cinesi crearono l’ibrido di un mandarino e di un pomelo.Ma le dimensioni non sono tutto, ovviamente, e quando si parla di arance: il gusto è il vero metro di giudizio per il successo. Le King Orange hanno superato anche la prova di assaggio, da quanto dice il direttore dell’Istituto di Ricerca Agraria. Le relazioni indicano che le King Orange sono contemporaneamente dolci e aspre, e in quanto tali, sono un simbolo di buona fortuna per il Capodanno Cinese.