Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

GOEL e Altromercato lanciano i prodotti bio degli agricoltori contro la 'ndrangheta

Il Gruppo Cooperativo GOEL nasce nella Locride per il riscatto della Calabria e si contrappone da anni alla 'ndrangheta e alle massonerie deviate. Recentemente ha organizzato una cooperativa sociale agricola con lo scopo di aggregare, tutelare e promuovere gli agricoltori calabresi che si oppongono alla 'ndrangheta. I prodotti, lanciati circa un anno fa con il marchio "GOEL Bio", si caratterizzano per essere tipici e biologici: per essi viene corrisposto un prezzo equo ai produttori soci, in modo che possano consentire il più rigoroso rispetto dei diritti dei lavoratori e la più radicale estraneità ai circuiti malavitosi.

I recenti fatti di Rosarno, infatti, hanno messo in luce un turpe mercato degli agrumi che arriva a pagare le arance 5 centesimi al kg ai produttori. GOEL Bio assicura ai soci un prezzo minimo 8 volte superiore!

CTM Altromercato aveva già aderito nel 2008 all'Alleanza con la Locride e la Calabria (www.goel.coop/alleanza), lanciata da GOEL per fermare la 'ndrangheta in Calabria e nel resto d'Italia, ove infiltrata. CTM, da parte sua, da il via alla linea Solidale Italiano Altromercato, che commercializza prodotti alimentari di alta qualità e origine italiana, provenienti da realtà marginalizzate come le economie carcerarie e i territori assediati dalla mafia.

Partendo da tali premesse GOEL oggi affida la distribuzione dei prodotti "GOEL Bio" a CTM Altromercato, prediligendo i circuiti del commercio equo e solidale coerenti con le caratteristiche etiche di tale iniziativa. L’obiettivo è valorizzare un modello economico agricolo basato sul rispetto dell’uomo e dell’ambiente, attraverso la commercializzazione nelle oltre 300 Botteghe Altromercato e, gradualmente, negli scaffali equo-solidali della grande distribuzione.

I prodotti già disponibili nelle Botteghe del Mondo sono:

- Olio Extravergine d’Oliva bio monocultivar Geracese: si tratta di un olio di alta qualità, prodotto nella Locride tramite spremitura a freddo, utilizzando unicamente procedimenti meccanici. Dal colore giallo paglierino con riflessi marcati di verde, ha profumo intenso con note di erbaceo. Si distingue per le eccellenti proprietà salutistiche ed organolettiche. Pur mantenendo un evidente sapore fruttato, garantisce leggerezza e sapore ai piatti.

- Arance Navel bio: Arancia da tavola dalla buccia sottile di colore giallo intenso. Dolce, moderatamente succosa e senza semi, succo con bassa acidità; si sbuccia facilmente e la raccolta avviene da ottobre a febbraio.

- Arance Tarocco bio: Arancia da tavola dalla polpa di colore intenso e screziato, succosa e ricca di vitamina C. Disponibile da dicembre a gennaio e da marzo ad aprile.

- Clementine bio: Agrume ottenuto attraverso l'ibridazione del mandarino e dell'arancio, ha forma tonda e colore arancio intenso. Dai semi quasi o totalmente assenti, caratterizzato da un elevato contenuto di vitamina C e dalla bassa acidità, è facile da sbucciare ed ha proprietà diuretiche. E' raccolto tra novembre e gennaio.

-----
GOEL è un gruppo di imprese sociali composto in prevalenza da cooperative sociali di tipo "A" e "B" operanti nella Locride e nella Piana di Gioia Tauro e ha come Mission il cambiamento della Locride e della Calabria. GOEL (www.goel.coop) annovera tra le sue attività: l'alta moda di CANGIARI (www.cangiari.it), i prodotti biologici di GOEL Bio (www.goel.coop/bio), il turismo responsabile deI Viaggi del GOEL (turismo.responsabile.coop), GOEL Multimedia (www.hi-lab.net), il progetto di sviluppo locale AiutaMUNDI, il Crea Lavoro (incubatore d'impresa), due comunità di accoglienza per minori, due residenze sanitarie psichiatriche, attività di accoglienza di rifugiati politici. GOEL ha promosso l'Alleanza con la Locride e la Calabria (www.goel.coop/alleanza) per opporsi alla 'ndrangheta e ai poteri occulti in Calabria e nel resto d'Italia.

Il Consorzio Ctm Altromercato (www.altromercato.it) è la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e la seconda a livello mondiale. Ctm Altromercato è un soggetto guida, a livello nazionale ed internazionale, nella promozione e nella realizzazione di iniziative di economia solidale per l'autosviluppo dei popoli, contadini e artigiani soprattutto, nel Sud del mondo. Ctm Altromercato è un Consorzio non profit di Botteghe del Mondo, i cui soci sono circa 130 cooperative e associazioni attive nel commercio equo e solidale.
Data di pubblicazione: