Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Vito Vitelli - COVIL

Nuove selezioni agrumicole: Clementine Tardivo

Come preannunciato nel nostro precedente articolo (clicca qui)siamo a presentare la scheda tecnica di alcune tra le più interessantiselezioni varietali di agrumi, che potrebbero portare linfa vitale al comparto.

Clementine Tardivo


Origine: la selezione ha origine da una mutazione gemmaria spontanea di clementine "Comune". E’ stata individuata e descritta dal Dipartimento di Orto-floro-arboricoltura e tecnologie agroalimentari dell’Università di Catania.

Pianta: presenta habitus vegetativo moderatamente assurgente e vigoria media. Le foglie sono di dimensioni maggiori di quelle del clementine "Comune" ma di colore verde meno intenso. La corteccia del tronco e delle branche ha un inconfondibile colore scuro. La fioritura rispetto al clementine "Comune" è meno abbondante.

Frutto: è di buona pezzatura, apireno e di forma sub-sferica, leggermente schiacciata ai poli. Il peduncolo è piuttosto robusto, la buccia è a grana fine e di colore arancio intenso. Assenza di semi.

Epoca di maturazione: avviene tra gennaio e febbraio e i frutti resistono bene sulla pianta per molto tempo.

Giudizio complessivo: trattasi di selezione interessante perché può essere presente sul mercato quando la raccolta del clementine "Comune" è terminata e perché ha una produttività soddisfacente anche in aree poco vocate per il clementine.

Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel./Fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web
Data di pubblicazione: