Brasile: la produzione di arance aumentera' del 32%
La previsione include 390 milioni di casse dalla principale zona agrumicola del Brasile negli stati sud-orientali di Sao Paulo e Minas Gerais, con un aumento del 43% rispetto al raccolto precedente.
L'agenzia ufficiale di previsione agricola del Brasile (nota come Conab) aveva previsto il mese scorso una produzione di arance nella stessa zona agrumicola pari a 355 milioni di scatole per questa stagione. Il report è stato preparato da uno specialista del Servizio agricolo estero del Dipartimento dell’Agricoltura, ma non presenta stime ufficiali dell'USDA.
Secondo il report, il Brasile dovrebbe migliorare le rese a 2,24 cassette di arance per albero, un 30% in più rispetto alla campagna precedente. L’area produttiva di questa stagione è stimata essere simile a quella dell'anno scorso, cioè circa 803.000 ettari.
Tra i fattori che contribuiscono al previsto aumento della produzione, vi sono le "eccellenti condizioni meteo" durante la fioritura e le condizioni sfavorevoli per le infezioni fungine, che l'anno scorso avevano danneggiato il raccolto di arance. I prezzi alti hanno inoltre incoraggiato una buona gestione delle colture.
La raccolta principale di arance in Brasile è già iniziata nei frutteti di proprietà dei trasformatori in succo, anche se la maggior parte della spremitura dovrebbe avvenire tra luglio e novembre, dice il rapporto. Il raccolto delle arance vedrà probabilmente una maggiore produzione delle varietà Hamlin, Natal e Valencia rispetto alla cultivar Pera Rio.
Il Brasile è il primo produttore ed esportatore al mondo di succo d'arancia.