Roberto Cera nominato presidente di Finaf
Costituita inizialmente da Apo Conerpo e Conserve Gard, in questi anni Finaf ha visto aumentare progressivamente la propria base sociale che attualmente comprende dieci tra le più importanti Organizzazioni di produttori operanti nel comparto dell’ortofrutta fresca e trasformata.
"Grazie a questo incessante processo di crescita – dichiara il neopresidente Roberto Cera – la nostra AOP è uno dei più autorevoli interlocutori delle istituzioni nazionali e comunitarie e riveste quindi un ruolo decisamente strategico, soprattutto oggi, alla vigilia delle riforme comunitarie che modificheranno profondamente gli scenari europei".
"A tale proposito – sottolinea Cera – Finaf è impegnata in prima linea affinché l’OCM ortofrutta non venga cancellata dopo il 2013, quando entrerà in vigore la nuova Pac. Consentendo di aumentare la competitività delle aziende e di valorizzare i prodotti sul piano qualitativo e commerciale, l’Organizzazione Comune di Mercato costituisce, infatti, un importante strumento a sostegno dell’ortofrutticoltura: un modello positivo che dovrebbe essere esteso anche ad altri settori produttivi".
"Il grande sviluppo registrato da Finaf in questi anni – conclude Cera – è il frutto delle efficaci politiche di concentrazione e aggregazione della produzione, realizzate nell’ambito dei Programmi Operativi previsti dai Regolamenti Comunitari dell’OCM, e del costante aumento della gamma di servizi offerti ai soci, che presto si arricchirà ulteriormente grazie al processo di modernizzazione recentemente approvato dal Consiglio di Amministrazione della AOP".