Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Venezuela: il banano utilizzato come materia prima per la produzione di carta

L'Istituto venezuelano di ricerca tecnologica Zuliano (Inzit) ha reso noto che la banana potrebbe essere utilizzata come materia prima per la produzione di carta. Questo perché il suo alto contenuto di cellulosa rende la pianta adatta per lo sviluppo di pasta di carta: direttamente dalla pianta al foglio di quaderno, insomma!

Marinela Colina, rappresentante dell'Inzit, ha sottolineato che esiste una procedura per ottenere tale pasta, con cui le aziende cartarie sviluppano l'articolo più usato in tutto il mondo.

Secondo Colina, la proposta di ottenere la carta dalla pianta di banano è ecologica, in quanto andrebbe a sostituire l'abbattimento degli alberi di pino che, per la loro capacità di trasformare l'anidride carbonica in ossigeno, sono molto utili alla conservazione dell'ambiente.

Per la ricercatrice, infine, i macchinari provenienti da altri paesi come la Cina, stanno già impiegando la cellulosa del banano per la preparazione, tra gli altri, di carta da giornale, carta per scrivere e cartone.

Fonte: Diarioeltiempo

Articoli Correlati → Vedi