I Ponkan prodotti a Taiwan vengono apprezzati per la buona qualità e la loro dolcezza. Queste caratteristiche hanno aiutato il frutto a ritagliarsi una quota di mercato stabile all'estero e a resistere allaconcorrenza del Ponkan coltivato in Cina. Quest'ultimo, infatti, è molto più economico, secondo Chou Jung-mao, che gestisce la principale azienda di export di Ponkan a Taiwan.
Negli ultimi 13 mesi, l'azienda di Chou ha esportato oltreoceano 250 ton di Ponkan taiwanesi, di cui 155 ton con destinazione Singapore, 80 ton hanno raggiunto l'Indonesia e 15 ton la Malesia. "Singapore è l'estimatore per eccellenza dei mandarini taiwanesi", ha affermato Chou. Nessuno dei tre paesi del Sud-Est asiatico può coltivare l'agrume in patria, a causa di condizioni climatiche non idonee, creando quindi una sempre più crescente domanda di prodotto proveniente da Taiwan.
Grazie ad una esperienza trentennale a Tainan City, Chou ha evidenziato che i Ponkan taiwanesi vengono di solito confezionati come regali in tali mercati di destinazione, in cassette da 4 kg o confezioni da 20 agrumi. Il loro prezzo si aggira sui 12 dollari americani, prezzo di vendita triplo rispetto a Taiwan. Le 250 ton di agrumi che Chou ha spedito all'estero negli ultimi 13 mesi sono sufficienti a creare circa 50.000 confezioni regalo.
Fonte: focustaiwan.tw