I Mercati agroalimentari di Sicilia, MAAS, diventano finalmente realtà. Dopo venticinque anni dalla previsione della legge 41 del 1986 (Piano Mercati Italia), la struttura, dopo un’infinità di vicissitudini e remore, che sarebbe lungo riassumere, aprono finalmente i battenti (nella foto a destra, il Mercato agroalimentare di Catania). La piattaforma, che sorge in contrada Jungetto, nella zona Sud di Catania, è stata presentata sabato scorso alle delegazioni straniere che hanno partecipato al Forum per la pesca del Mediterraneo.
"Questa imponente struttura - ha detto il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo (nella foto a sinistra) - da cattedrale nel deserto si trasformerà in vera e propria piattaforma logistica del Mediterraneo, consentendo a un vasto comprensorio di esprimere la propria vocazione commerciale, supportando l’export di prodotti tipici siciliani". "In questa fase di start-up – ha aggiunto Lombardo - non lasceremo soli gli operatori, fin quando il Maas, Mercati agroalimentari Sicilia, la società consortile a capitale misto, non andrà a regime. Il nuovo centro per gli scambi commerciali consentirà di valorizzare le nostre eccellenze: è qui, infatti, che presto si potranno organizzare anche fiere internazionali. Piuttosto che andare a Bologna o Berlino con la valigia in mano, i nostri operatori potranno finalmente trovare a Catania, in un luogo facilmente raggiungibile e logisticamente strategico, tutto ciò che offre il mercato, grazie anche al network che l’assessore Elio D’Antrassi sta costruendo intorno alle filiere".
Le delegazioni presenti hanno potuto toccare con mano le potenzialità del Maas, attraverso una visita guidata.
Hanno partecipato i diplomatici di numerosi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: Libia, Marocco, Algeria, Turchia, Egitto, Albania, Mauritania, Guinea Equatoriale e Costa D’Avorio.
Dal canto suo, il Presidente del MAAS, Mario Luciano Brancato (nella foto a destra), ha annunciato che il 2 aprile 2011 il mercato aprirà ufficialmente i battenti. Il "polo" di interscambio commerciale ospiterà al suo interno il mercato ortofrutticolo, il mercato ittico e florovivaistico, le piattaforme di distribuzione e le celle frigo."Alzeremo le saracinesche sabato 2 aprile 2011 - ha detto Brancato - su una superficie di 110 ettari, di cui 39 edificati, saranno ospitati 84 box dell’ortofrutta e 20 dell’ittico. Gli operatori, circa 150, rappresenteranno il tassello fondamentale di questa operazione, che consentirà al nostro territorio di sviluppare rapporti con l’estero e rilanciare l’economia".
Clicca qui per vedere la planimetria dei mercati.
Da parte sua, l’assessore regionale alle Risorse agricole a Alimentari, Elio D’Antrassi (nella foto a sinistra), ha dichiarato: "Il MAAS è il coronamento di un progetto che consentirà di concentrare l’offerta delle filiere siciliane e, quindi, di rappresentarle nel migliore dei modi nel mercato interno ed estero, oltre a costituire un riferimento certo per le produzione dell’area del Mediterraneo".La società, il cui maggior azionista è la Regione Siciliana, fa parte dell’Associazione mercati agroalimentari all’ingrosso e Infomercati, cui aderiscono tutte le società che usufruiscono delle agevolazioni della legge nazionale 41/86.
Il MAAS – Mercati agroalimentari Sicilia in cifre
Capitale sociale sottoscritto: 20.151.040,09 euro
Superficie complessiva: 110 ettari
Superficie mercato ortofrutticolo: 136.000 mq - 84 box modulari
Superficie mercato florovivaistico: 25.000 mq
Superficie mercato ittico: 25.000 m
Celle frigo: 6000 mq
Magazzini: 4200 mq
Superficie piattaforme di distribuzione: 20.000 mq
Operatori: 150
Contatti:
M.A.A.S. – Mercati agroalimentari Sicilia
Via Giorgio Almirante, 15
95030 Tremestieri Etnea (CT)
Tel.: (+39) 095 492921
Fax: (+39) 095 495552
E-mail: [email protected]
Web: www.maas.it