Il nuovo frutto, denominato "Tango", è una mutazione del mandarino W. Murcott, originario del Marocco. Secondo l'Università, i Tango possiedono tutte le caratteristiche dei Murcotts - l'intenso colore arancione, la buccia easy-peel e il sapore piccante, ma la principale differenza è nel fatto che i Tango sono privi di semi.

Il confronto tra un mandarino W. Murcott (a sinistra) e un Tango (a destra). Foto: T. Williams, UC Riverside.
"Questo è il mandarino più promettente che l'Università abbai mai prodotto" ha dichiarato Mikeal Roose, professore di genetica presso il Dipartimento di Botanica e Agronomia dell'UCR.
Roose e i colleghi ricercatori hanno usato differenti livelli di esposizione solare per innescare la mutazione che ha creato il Tango. Il processo è iniziato nel 2006, nell'ambito del Programma UC di selezione clonale degli agrumi, che si focalizza sulla individuazione di nuove varietà di agrumi, a beneficio dei coltivatori della California.
Secondo l'UCR, dal 2006 al 2010, circa 1,6 milioni di piante di Tango sono state vendute ai frutticoltori della California.
“Questo mandarino senza semi - superiore in fatto di sapore e febbrilmente ricercato dalle società commerciali e dai coltivatori di agrumi - è un meraviglioso esempio del programma di selezione dell'UCR a livello internazionale", ha affermato Craig Sheward, vice direttore per la commercializzazione della tecnologia all'UCR.
"Crediamo che il successo di Tango porterà vantaggi a cascata per gli agrumicoltori e i cittadini della California, che hanno sostenuto il programma", ha detto.
Secondo l'Università, poiché Tango non è un nome brevettato, non dovrebbe essere venduto sotto questo marchio, ma sarà probabilmente commercializzato come "Cuties e Delites" quando la frutta verrà raccolta a fine mese.