Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

California: sviluppato un nuovo mandarino senza semi, denominato Tango

La settimana scorsa è stata diffusa la notizia che un arancio ibrido sviluppato da ricercatori botanici dell'Università della California di Riverside (UCR), e coltivato a livello commerciale, farà presto la sua comparsa sugli scaffali dei supermercati locali.

Il nuovo frutto, denominato "Tango", è una mutazione del mandarino W. Murcott, originario del Marocco. Secondo l'Università, i Tango possiedono tutte le caratteristiche dei Murcotts - l'intenso colore arancione, la buccia easy-peel e il sapore piccante, ma la principale differenza è nel fatto che i Tango sono privi di semi.


Il confronto tra un mandarino W. Murcott (a sinistra) e un Tango (a destra). Foto: T. Williams, UC Riverside.

"Questo è il mandarino più promettente che l'Università abbai mai prodotto" ha dichiarato Mikeal Roose, professore di genetica presso il Dipartimento di Botanica e Agronomia dell'UCR.

Roose e i colleghi ricercatori hanno usato differenti livelli di esposizione solare per innescare la mutazione che ha creato il Tango. Il processo è iniziato nel 2006, nell'ambito del Programma UC di selezione clonale degli agrumi, che si focalizza sulla individuazione di nuove varietà di agrumi, a beneficio dei coltivatori della California.

Secondo l'UCR, dal 2006 al 2010, circa 1,6 milioni di piante di Tango sono state vendute ai frutticoltori della California.

“Questo mandarino senza semi - superiore in fatto di sapore e febbrilmente ricercato dalle società commerciali e dai coltivatori di agrumi - è un meraviglioso esempio del programma di selezione dell'UCR a livello internazionale", ha affermato Craig Sheward, vice direttore per la commercializzazione della tecnologia all'UCR.

"Crediamo che il successo di Tango porterà vantaggi a cascata per gli agrumicoltori e i cittadini della California, che hanno sostenuto il programma", ha detto.

Secondo l'Università, poiché Tango non è un nome brevettato, non dovrebbe essere venduto sotto questo marchio, ma sarà probabilmente commercializzato come "Cuties e Delites" quando la frutta verrà raccolta a fine mese.

Articoli Correlati → Vedi