Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Vito Vitelli - COVIL

Nuove selezioni agrumicole: Clementine Spinoso VCR

Tra le varietà agrumicole che possono essere reinnestate per rinnovare vecchi impianti di agrumi (vedi articolo correlato), presentiamo qui la scheda delle clementine Spinoso V.C.R.

Clementine Spinoso VCR


Origine: selezione isolata nel 1988 a Metaponto (MT) presso l’azienda "Pantanello" dell’ALSIA, dal Dr. Angelo Starrantino.

Pianta
: l’albero manifesta un vigore medio, chioma folta mediamente assurgente. Le spine, di piccole dimensioni, sono presenti nei rami più vigorosi e si attenuano nei rametti apicali. La fruttificazione è media e costante.

Frutto: il frutto è di forma oblata-sferoidale più schiacciata rispetto al clementine "Comune", la cicatrice stilare si presenta piccola e leggermente aperta. La buccia è di colore arancio, la polpa è mediamente succosa, peso medio del frutto 80 g. Assenza di semi.

Epoca di maturazione: precoce (metà ottobre), appena dopo Caffin, la persistenza sulla pianta è media. Si raccoglie mediamente in due stacchi. Impiegando portinnesti Citranges si anticipa la colorazione del frutto di circa una settimana. Dato lo sviluppo contenuto della pianta si possono realizzare impianti anche a sesti più ravvicinati (mt 4 x 4).

Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel./Fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web
Data di pubblicazione: