Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Basilicata: richiesta assegnazione fondi UE ai produttori di pomodoro

L'assessore regionale della Basilicata all'agricoltura, Vilma Mazzocco, chiede al Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan, e al presidente dell'Agea, Dario Fruscio, "che vengano riconosciute per la campagna di pomodoro da industria 2010 le circostanze eccezionali e le cause di forza maggiore per giustificare il mancato rispetto del decreto ministeriale relativo alle quantità minime da consegnare (70% rispetto alla resa media regionale a ettaro) e venga assegnato, senza decurtazione, il premio comunitario ai produttori di pomodoro".

"La campagna pomodoro che in Basilicata sta per concludersi - spiega l'assessore - è fonte di una giustificata preoccupazione da parte del Dipartimento a causa delle anomale condizioni climatiche che hanno interessato i territori investiti a tale coltura. Come tra l'altro confermano i dati pluviometrici forniti dall'Arpab (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Regione Basilicata), le intense e continue precipitazioni verificatesi nei giorni scorsi hanno causato gravissimi danni alla coltura del pomodoro in tutte le zone dove questa rappresenta la principale attività agronomica, impedendone di fatto la raccolta, e creando le condizioni per una diffusa marcescenza e l'insorgere di malattie fungine, tali da rendere il prodotto non più commercializzabile ed inidoneo al ritiro da parte dell'industria conserviera".

Mazzocco sottolinea che "il danno economico immediato per le aziende agricole verrebbe amplificato dal rischio, quasi certo, di vedersi decurtato il premio comunitario accoppiato alla produzione del pomodoro per il mancato raggiungimento delle quantità minime da consegnare (70% rispetto alla resa media regionale a ettaro), così come previsto dall'art. 9 comma 2 del Dm 1229/08. Il comparto agricolo del pomodoro è per la Basilicata un settore strategico, poiché rappresenta, per un vasto areale, una valida alternativa alla monocoltura cerealicola e una opportunità di reddito che, nonostante le difficoltà di mercato, gli imprenditori agricoli tenacemente perseguono".

"Inoltre - evidenzia Mazzocco - la criticità' dell'attuale campagna 2010 è stata fortemente rimarcata dalla Commissione Politiche Agricole che, con propria nota del 23/9/2010 inviata al ministro per le Politiche Agricole, ha chiesto ufficialmente la modifica dell'art. 9 del Dm in questione".

"Alla luce di queste considerazioni e al fine di evitare un ulteriore e grave colpo alla economia rurale della nostra Regione", l'assessore chiede l'intervento di ministero e Agea "per garantire, senza decurtazione, il premio comunitario ai produttori lucani di pomodoro".
Data di pubblicazione: