Nel 2009, il commercio mondiale di agrumi ha interessato un volume complessivo di 8.940.000 tonnellate, con circa l'11% della produzione destinato al commercio estero.Nel 2010, il Brasile e la Florida (USA), i principali fornitori di succo di arancia, hanno sofferto per la scarsità di materia prima, che potrebbe causare un notevole aumento dei prezzi per il succo d'arancia. Il commercio internazionale infatti continua a crescere costantemente, con una forte domanda da parte di Indonesia e Vietnam.
I principali importatori di agrumi nel 2009 sono risultati: Germania, Francia, Russia, Regno Unito e Stati Uniti. I maggiori esportatori sono stati: Turchia, Stati Uniti, Sudafrica, Cina e Argentina. Le arance rappresentano il 37% delle importazioni mondiali di agrumi, i mandarini il 31% e i limoni il 21%. I pompelmi e altri agrumi coprono il 9%.
L'India figura al 5° posto nel mondo per produzione annuale di agrumi. Il 10% della superficie totale delle colture da frutto in India è impiantata ad agrumi, e solo le coltivazioni di mango e banane occupano un'estensione maggiore. In India, gli agrumi vengono coltivati su una superficie di 810.000 ettari, con una produzione di 7.503.000 tonnellate e una produttività di 9,26 ton/ha.
L'India è coinvolta in forma molto marginale nel commercio estero di agrumi freschi: quasi tutti i quantitativi prodotti nel Paese vengono infatti utilizzati per il consumo domestico. Inoltre, l'India è un importatore di prodotti agrumicoli trasformati. Nel 2009 la bilancia commerciale per le arance, i pompelmi e il succo di limone è rimasta negativa. L'India importa succhi dal Pakistan, dal Brasile, dalla Germania e da Israele.
Tuttavia, in India l'industria della trasformazione degli agrumi ha un enorme potenziale di sviluppo. Il Nord-est del Paese è la terra natia di molte specie di agrumi. Tra i vari tipi di agrumi coltivati in India, hanno importanza commerciale l'arancia (mandarino o santra), l'arancia dolce (mosambi, malta o satgudi) e il limone/lime. Il lime o lime acido è anche commercialmente noto come 'Pati lime' o 'Kagzi lime'. L'arancia dolce è commercialmente importante per la produzione di succhi dal sapore gradevole.
L'India è la patria dei limoni, e rappresenta tutt'ora è il maggior produttore di limoni e lime: nel 2008 ne ha prodotti per 2.429.000 tonnellate, che rappresentano il 18% della produzione mondiale.
L'arancia dolce è il secondo frutto per importanza, con una produzione di 2.110.000 tonnellate annue e una superficie coltivata di 126.000 ettari. Le varietà commerciali di arance dolci in India sono: 'Jaffa', 'Valencia', 'Hamlin' e 'Malta' nel Punjab, 'Sathgudi' nell'Andhra Pradesh e 'Mosambi' nella regione Marathwada del Maharashtra.