
I limoni privi di semi sviluppati presso un istituto della provincia di Mersin (Turchia) hanno ricevuto una manifestazione d'interesse da parte di un'azienda statunitense. Sviluppati dall'Alata Garden Cultivation Research Institute, questa nuova varietà ha incontrato scarso interesse da parte degli imprenditori turchi. Ora, invece, sono addirittura partiti i primi studi sperimentali negli Stati Uniti.
Güçer Kafa, uno dei ricercatori dell'istituto turco ha spiegato che sono state sviluppate tre varietà di limoni senza semi, nell'ambito di un progetto di miglioramento agrumicolo, finanziato dal direttorato per la ricerca agricola del ministero turco dell'agricoltura.
Il processo di selezione è durato sei anni e le nuove cultivar di limoni senza semi sono state già registrate e saranno presto introdotte presso i produttori interessati. "Sfortunatamente - sottolinea il ricercatore - in Turchia non si registra una domanda significativa di limoni senza semi. Dagli Stati Uniti, invece, ci hanno subito contattato per effettuare intanto alcuni test in campo. Successivamente, se i test saranno positivi e il prodotto supererà i requisiti fitosanitari USA, allora saremo in grado anche di vendere i diritti di produzione e vendita alla compagnia americana che ci ha contattato".
"Siamo convinti - conclude il ricercatore - del fatto che, una volta trovata la loro collocazione sul mercato, i limoni senza semi diventeranno presto un must per il consumatore, che farebbe volentieri a meno dei semi di limone nelle pietanze!".