Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Occhio alle interazioni tra agrumi e farmaci

La maggior parte di noi sa che bere molto succo di pompelmo può interferire con l’assorbimento di molti farmaci, i quali vengono metabolizzati più o meno velocemente quando si assume questo agrume. Quindi alcuni potrebbero non farci nessun effetto, mentre altri potrebbero provocare degli effetti potenziati.

Ma non deve essere solo il pompelmo a preoccuparci; adesso sono sotto osservazione anche i succhi degli altri agrumi, tra cui quello d’arancia e di altri frutti, come quello di mela.

Anche queste bevande sono in grado di neutralizzare l’efficacia di molti medicinali, anche vitali, tra cui le ciclosporine, alcuni antibiotici, altri farmaci per il cuore, come i beta-bloccanti, ecc. Questo per ricordare che prima di iniziare qualsiasi cura è sempre consigliabile leggere il foglietto illustrativo presente all’interno delle scatole dei farmaci o chiedere al farmacista.
Data di pubblicazione: