Presso l'azienda olandese VerDi Import vengono importate mele brasiliane già da circa un mese. "Nelle prossime settimane arriveranno soprattutto mele Royal Gala. Seguiranno poi in successione Fuji, Cripps Pink e piccoli volumi di Braeburn", raccontano Kees Kooijman (direttore commerciale) e Gert-Jan van den Heuvel (import manager in America Latina). "Per i mesi a venire è tempo di Brasile!".
Jacob Visser e Kees Kooijman
Il Brasile lavora tradizionalmente con mele di calibro più piccolo. VerDi Import segue la stessa tendenza. "Quest'anno abbiamo fissato un limite un po' inferiore, perciò importeremo solo calibri compresi tra 90 e 150. Stiamo acquisendo, inoltre, sempre più terreno nei supermercati", racconta Kees Kooijman. Presso la VerDi Import le mele brasiliane sono disponibili principalmente in confezioni da 18 e 12,5 kg. Naturalmente sono a disposizione confezioni pensate per il consumatore, come sacchi di plastica da 1,5 o 2 kg o vassoi.
La situazione commerciale delle mele brasiliane è ben diversa rispetto allo scorso anno. "C'è un buon mercato interno, i costi di trasporto sono decisamente rincarati e il tasso di cambio del Real brasiliano rispetto a euro e dollaro è a nostro sfavore. C'è inoltre un aumento su larga scala per gli esportatori" elenca Gert-Jan van den Heuvel. "Tutto questo ha causato un rialzo dei prezzi delle mele e una buona volontà da parte degli importatori di acquistare la merce per rivenderla".

Secondo gli importatori, le principali destinazione delle mele brasiliane sono Scandinavia, Germania, Est Europa e Olanda. "Il sud dell'Europa e la Russia sono maggiormente focalizzati sui calibri più grandi", sottolinea van den Heuvel. "La qualità delle mele è paragonabile a quella dello scorso anno. Tradizionalmente, le mele brasiliane si presentano di un bel colore rosso e con un sapore dolce".
Dopo le importazioni dal Brasile sono previsti in successione quantitativi da Cile, Nuova Zelanda e Sudafrica. "Il Brasile rimarrà il più economico in Europa nei mesi a venire per quanto riguarda l'importazione di mele", sottolinea Kooijman. "Le prime mele neozelandesi sono in viaggio, ma gli alti costi di produzione preannunciano una mela più cara, specie per la situazione economica attuale. Il Cile ha così la possibilità di esportare mele verso gli Stati Uniti".

Per l'import di mele, VerDi Import collabora esclusivamente con fornitori che possiedono la certificazione GlobalGAP. "Con la maggior parte dei fornitori lavoriamo già da anni e abbiamo contatti frequenti. Abbiamo i nostri tecnici sparsi per tutto il mondo, in modo da tenere sotto controllo qualità e sicurezza alimentare", racconta van den Heuvel. "Il consumatore è diventato più critico e perciò la distribuzione richiede criteri che sono spesso più rigidi di quelli europei in ambito di sicurezza alimentare. Siamo quindi sempre molto attenti che vengano soddisfatti i livelli di residui richiesti dai supermercati".
L'acquisto diretto presso la VerDi Import è possibile sulla base dei prezzi settimanali e/o stagionali.
Per maggiori informazioni:
Kees Kooijman / Gert-Jan van den Heuvel
VerDi Import bv
Koopliedenweg 38
2991 LN Barendrecht
The Netherlands
Tel.: +31(0)180 61 88 11
Fax: +31(0)180 61 88 25
www.verdiimport.nl