Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Non solo export di frutta, ma anche di foglie

Vietnam: le banane saranno il prodotto chiave per l'export?

Nel piano di sviluppo delle produzioni vietnamite di ortaggi, frutta e piante ornamentali da qui al 2020, promosso dal locale ministero dell'agricoltura e dello sviluppo rurale, il banano è stato scelto da molte aree produttive del Vietnam, come pianta strategica.

Secondo Vu Manh Hai dell'istituto di ricerca su frutta e verdura, il banano è una pianta che può offrire un alto valore economico. Il Vietnam esporta attualmente grandi volumi di banane verso la Cina ogni anno. Hai ha dichiarato che la banana potrebbe essere considerata il prodotto chiave in tutta l'offerta ortofrutticola del paese.

Foglie di banano
Anche la foglia di banana, che non trova impieghi in Vietnam, potrebbe diventare una "specialità" negli Stati Uniti. Gli USA si rivelano infatti un mercato potenziale per le foglie di banane del Vietnam, con i Viet Kieu (vietnamiti d'oltremare) come principali clienti. La prima e unica società vietnamita che esporta foglie di banana verso gli Stati Uniti è la Thanh Hai Company nel distretto Nha Be di HCM City, che ha esportato finora 20 tonnellate di foglie di banana.

La ThanhHai Company ha inviato i lavoratori nel distretto di Trang Bom nella provincia di Dong Nai a raccogliere foglie di banano. In seguito, la società lavora le foglie sterilizzandole e le imballa per l'esportazione verso gli Stati Uniti. Un chilo di foglie di banano è pagato 0,36 dollari o 6.500 dong (valuta lòocale).

Lam MinhThanh, direttore della Thanh Hai Company, è colui che ha preso l'iniziativa di esportare foglie di banana verso gli USA. Di ritorno da un viaggio in California, dove ha visto molte cose originarie di Taiwan e della Thailandia, Hai ha deciso di avviare il progetto di esportazione di foglie di banana verso gli USA.

Attualmente, Thanh Hai esporta un container di foglie di banano al mese verso gli Stati Uniti.

Riconversione alla bananicoltura
Il distretto di Huong Hoa, nella provincia di Quang Tri, ha esportato 400 tonnellate di banane per il Capodanno vietnamita (Tet) per un valore medio di 4,5 milioni di dong a tonnellata (235 dollari). Il comune di Tan Long, uno dei 12 comuni di frontiera del distretto di Huong Hoa si è convertito alla produzione di banane, con 550 ettari di areale destinati al frutto. Le banane di Tan Long vengono esportate in Cina in grande quantità.

Ci sono in totale 1.400 ettari di superficie coltivata a banana nel distretto di Huong Hoa. In media, gli agricoltori riescono a guadagnare 40-50 milioni di dong all'anno per ettaro di banane. Ogni giorno, i piccoli commercianti raccolgono 50-60 ton di banane per il consumo domestico o per l'esportazione verso la Cina.

Nel 2009, i produttori del distretto di Huong Hoa hanno guadagnato 80 miliardi dong dalla vendita di banane. Anche i produttori della provincia di Lao Cai hanno guadagnato miliardi di dong con le banane. Solo il comune di Ban Lau dispone di 60 famiglie che coltivano 87 ha di banane, guadagnando 10 miliardi di dong.

Tran Thi Mai, imprenditrice agricolta che in precedenza coltivava angurie, è passata alle banane perché più remunerative.

Articoli Correlati → Vedi