Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pirodiserbo in orticoltura: un letto di semina sano e disinfestato, senza residui chimici



Officine Mingozzi di Ferrara (www.pirodiserbo.it) hanno sviluppato una macchina in grado di effettuare in un unico passaggio la preparazione del letto di semina o trapianto, la distruzione dei semi delle infestanti, del residuo della coltura precedente e delle spore fungine presenti nei primi centimetri superficiali di terreno.

Le caratteristiche essenziali di tale macchina sono:
  • creare un primo strato superficiale di terreno (due - tre centimetri) esente da semi di infestanti e spore fungine e di mantenerlo inalterato per più cicli produttivi;
  • velocità di lavoro che può oscillare da 1,5 a 3 km/ora, in funzione delle condizioni del terreno e del grado di disinfezione che si vuole ottenere;
  • consumo di GPL che può variare tra 50 e 80 Kg di GPL per ettaro con un costo di combustibile stimato di 65–104 euro per ettaro.


L'attrezzatura può quindi essere utilizzata sia in ambito di produzione "convenzionale" che "biologica" poiché il suo utilizzo è perfettamente in linea con questi disciplinari. L'impiego della macchina infatti non dà luogo a residui inquinanti essendo perfettamente rispettoso dell’ambiente e permettendo la produzione di ortaggi a "residuo zero".



L'innovazione mira quindi a consentire una procedura agronomica nella produzione di ortaggi a ciclo veloce, in grado di evitare l'utilizzo di prodotti chimici sia per il diserbo che per la lotta alle malattie fungine, rispettando la struttura del terreno ed evitando che l’accumulo di principi attivi possa inquinare gli ortaggi o l'ambiente nel quale sono prodotti.

Contatti:
Officine Mingozzi
Via Val d’Albero, 25/b
44010 Bando di Argenta (FE)
Tel.: (+39) 0532 807106
Fax: (+39) 0532 807262
Email: [email protected]
Web: www.pirodiserbo.it
Ufficio commerciale
Email: [email protected]
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi